Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    mercoledì, Giugno 18
    Facebook X (Twitter) Instagram
    OggiNotizie
    • Home
    • Primo piano
    • Attualità
    • Rubriche
      • Tutti gli articoli Oggi Notizie
      • Offerte di lavoro
      • Punti di vista
        • IL GRANDE RISVEGLIO: Il mondo come non lo conosciamo (Crolla Cabala Crolla)
        • Storia Perduta della Terra Piana
        • Corrado Malanga – tecnica per vedere attraverso le piramidi
        • Le buffonate della NASA
        • Alex Semyase
      • Scienza
      • Salute
        • Le chicche di Terry
        • Terapia domiciliare COVID
        • Vaccini
      • Registra tua azienda
        • Aziende
        • Sconto Savings Card
      • Evoluzione spirituale
        • Psicologia
        • Legge di attrazione
      • Economia
      • Leggi
        • Avvocati per la Costituzione
        • Download documenti
      • Sessualità oggi
      • Cinema
      • Eventi
      • Motori
      • Musica
      • Letteratura
        • Lettere / Opinioni
      • Cucina
    • Articoli in anteprima
    • Sostienici
    • Collegamenti
    • Download
    • Contatti
    • Iscriviti
    OggiNotizie
    Home»Attualità»Il presidente francese Emmanuel Macron presenta un progetto di legge sul fine vita
    Attualità

    Il presidente francese Emmanuel Macron presenta un progetto di legge sul fine vita

    28 Marzo 2024Updated:28 Marzo 20242 Mins Read
    Il presidente francese Emmanuel Macron presenta un progetto di legge sul fine vita
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp Email

    Dopo mesi di riflessioni e una serie di rinvii, il 10 marzo il presidente francese Emmanuel Macron ha presentato il suo progetto di legge sul fine vita, che permetterà ad alcuni pazienti, che si trovano in “condizioni strettamente regolamentate”, di ricevere una “sostanza letale”.

    In un’intervista pubblicata su La Croix e Libération, Macron ha affermato che il progetto di legge del governo, che comprenderà anche un rafforzamento delle cure palliative, sarà presentato in consiglio dei ministri ad aprile e sottoposto all’assemblea nazionale a maggio, prima delle elezioni europee.

    “Il provvedimento, che concilia l’autonomia dell’individuo e la solidarietà della nazione, è necessario perché ci sono casi che non possono essere umanamente accettati”, ha dichiarato il presidente.

    L’iter parlamentare si preannuncia lungo e non dovrebbe concludersi prima del 2025.

    Secondo alcuni sondaggi, la maggioranza dei francesi è favorevole alla legalizzazione di una qualche forma di morte assistita, ma questa prospettiva è osteggiata dai gruppi religiosi e da una parte dei medici e degli infermieri.

    Una modifica della legge sul fine vita del 2016, che ammette una sedazione profonda e continua in presenza di sofferenze intollerabili e di una prognosi infausta a breve termine, era presente nel programma elettorale di Macron.

    Il progetto di legge prevede “la possibilità di chiedere un aiuto a morire in condizioni strettamente regolamentate”, ha spiegato il presidente.

    Potranno ricorrere alla morte assistita solo gli adulti in pieno possesso delle loro facoltà mentali – con l’esclusione quindi dei pazienti psichiatrici e dei malati di Alzheimer – che siano affetti da patologie incurabili con prognosi infausta a breve o medio termine e che subiscano “sofferenze refrattarie a qualunque sollievo”.

    I pazienti che presenteranno richiesta riceveranno un “parere collegiale” dell’équipe medica entro quindici giorni. In caso di parere favorevole, si vedranno prescrivere un prodotto letale, che potranno assumere da soli oppure, se non sono in grado di farlo, con l’assistenza di un medico o di un volontario.

    Fonte: https://www.internazionale.it/ultime-notizie/2024/03/11/francia-macron-legge-fine-vita


    Siamo entusiasti di comunicarvi la partnership tra Oggi Notizie e Anime Libere, un social libero da CENSURE, Intelligenza Artificiale, e algoritmi di controllo. Con il nuovo social Anime Libere hai la possibilità di pubblicare tu stesso notizie e argomenti di tuo interesse, aprire gruppi pubblici o privati e interagire con tutti gli iscritti attraverso una chat in tempo reale. Anime Libere preserva e promuove la possibilità di esprimersi e condividere opinioni, incoraggiando una discussione rispettosa e civile tra gli utenti.
    Anime Libere non solo è totalmente gratuito, ma chi volesse sostenere il progetto sottoscrivendo un abbonamento avrà la possibilità di GUADAGNARE invitando amici ad iscriversi e monetizzare tramite i contenuti che pubblicherà

    Carta prepagata Vivid nessun controllo fino a 5000 euro
    Anime libere





    Il presidente francese Emmanuel Macron presenta un progetto di legge sul fine vita
    Share. Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp Email

    Related Posts

    13 Giugno 2025: Riconosciuto il danno da Astrazeneca: indennizzo mensile di 6.400 euro

    17 Giugno 2025

    Polemiche a Merano: la nuova sindaca autonomista Katharina Zeller rifiuta la fascia tricolore

    16 Giugno 2025

    La risposta dell’Iran a Tel Aviv: la guerra israelo-iraniana e il suicidio dello stato ebraico

    15 Giugno 2025

    Comments are closed.

    Articoli recenti
    • 13 Giugno 2025: Riconosciuto il danno da Astrazeneca: indennizzo mensile di 6.400 euro
    • ASSIS chiede la sospensione cautelare all’immissione in commercio di vaccino per la prevenzione di COVID-19 a RNA autoreplicante (sa-RNA).
    • VACCINAZIONE ANTITETANICA LAVORATORI (STUDENTI IN ALTERNANZA STUDIO/LAVORO – LABORATORI PROFESSIONALI)
    • Polemiche a Merano: la nuova sindaca autonomista Katharina Zeller rifiuta la fascia tricolore
    • La risposta dell’Iran a Tel Aviv: la guerra israelo-iraniana e il suicidio dello stato ebraico
    Archivi
    OggiNotizie

    OggiNotizie é un blog di notizie selezionate tra quelle presenti in rete su altri siti di informazione. OggiNotizie non rappresenta una testata giornalistica, ma é un sito indipendente di informazione alternativa, che ha come obiettivo primario quello di divulgare notizie relative ai temi di maggiore interesse e che spesso non vengono rese note dall’informazione tradizionale.
    OggiNotizie non simpatizza per nessuna forza e nessun movimento politico, diamo spazio a tutti per esprimere le loro opinioni e promuovere le loro iniziative.
    Consigliamo, in ogni caso a tutti i lettori di fare le proprie ricerche personali su tutti gli argomenti trattati.

    Link utili

    Oasi Agency
    Registro imprese
    Agenzia Entrate
    Governo Italia
    Inps 
    Nuovo social libero
    Carta risparmio Anime Libere

    Archivi
    Facebook X (Twitter) Instagram Pinterest
    © 2025 By Oasi Agency Group - CALI "Dagua Valle" P. IVA 20190010193-UNI

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.