Si è parlato spesso del riso con chicchi di plastica. In alcuni luoghi è stato sventato un tentativo di commercializzazione di un lotto, ma è sempre presente l’allarme per un possibile consumo di riso contaminato che nuoce alla salute. Anni fa si diffuse la notizia di riso di plastica proveniente dalla Cina che, se consumato in quantità, può causare gravi problemi intestinali. Anche l’Autorità europea per la sicurezza alimentare ha riconosciuto il riso in plastica come un importante rischio per la salute. I chicchi di riso in plastica sono costituiti da amido di patate miscelato a resine industriali. Riconoscerlo senza l’utilizzo di strumenti professionali può essere difficile, ma queste osservazioni ne facilitano il riconoscimento. I chicchi di plastica sono bianchi ed opachi, non leggermente trasparenti come i chicchi di riso. Il colore bianco rimane della stessa intensità anche dopo la cottura.
Una volta cotto il chicco di plastica risulta essere appiccicoso a causa dell’amido di patate, molto più addensante dell’amido di riso. Emanano un odore tipico di plastica e a cottura ultimata è molto simile a quello di una combustione. Gli esperti raccomandano di consumare solo riso locale, organico e certificato, evitando di acquistare quello di produzione internazionale e/o dubbia.
Ecco com’è il Riso di Plastica:
Siamo entusiasti di comunicarvi la partnership tra Oggi Notizie e cazzeggiando, un social libero da CENSURE, Intelligenza Artificiale, e algoritmi di controllo. Con il nuovo social cazzeggiando hai la possibilità di pubblicare tu stesso notizie e argomenti di tuo interesse, aprire gruppi pubblici o privati e interagire con tutti gli iscritti attraverso una chat in tempo reale. Cazzeggiando preserva e promuove la possibilità di esprimersi e condividere opinioni, incoraggiando una discussione rispettosa e civile tra gli utenti.
Cazzeggiando non solo è totalmente gratuito, ma chi volesse sostenere il progetto sottoscrivendo un abbonamento avrà la possibilità di GUADAGNARE invitando amici ad iscriversi e monetizzare tramite i contenuti che pubblicherà