Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    mercoledì, Giugno 24
    Facebook X (Twitter) Instagram
    OggiNotizie
    • Home
    • Articoli
      • Primo piano
      • Attualità
    • Pubblica
    • Rubriche
      • Tutti gli articoli Oggi Notizie
      • Offerte di lavoro
      • Punti di vista
        • La macchina di Ettore Majorana
        • IL GRANDE RISVEGLIO: Il mondo come non lo conosciamo (Crolla Cabala Crolla)
        • Storia Perduta della Terra Piana
        • Corrado Malanga – tecnica per vedere attraverso le piramidi
        • Le buffonate della NASA
        • Alex Semyase
      • Scienza
      • Salute
        • Le chicche di Terry
        • Terapia domiciliare COVID
        • Vaccini
      • Registra tua azienda
        • Aziende
        • Sconto Savings Card
      • Evoluzione spirituale
        • Psicologia
        • Legge di attrazione
      • Economia
      • Leggi
        • Avvocati per la Costituzione
        • Download documenti
      • Sessualità oggi
      • Cinema
      • Eventi
      • Motori
      • Musica
      • Letteratura
        • Lettere / Opinioni
      • Cucina
    • Articoli in anteprima
    • Sostienici
    • Collegamenti
    • Download
    • Contatti
    • Iscriviti
    OggiNotizie
    Home»Attualità»ATTENZIONE! – Prolungamento differimento guariti
    Attualità

    ATTENZIONE! – Prolungamento differimento guariti

    28 Marzo 20223 Mins Read
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp Email

    Si ricorda che tra le linee sull’obiezione di coscienza ci sono le indicazioni per richiedere il prolungamento del differimento vaccinale per chi è guarito da covid dai 6 mesi ai 12, riferendosi ai documenti ufficiali originariamente diffusi.
    Pertanto chi si avvicina alla scadenza dei 6 mesi dalla guarigione può utilizzare la lettera presente negli allegati per richiedere formalmente tale prolungamento.

    Cerchiamo di informare anche altri di questa misura.

    COMILVA

    OBIEZIONE ATTIVA DL 1/2022

    PREMESSA

    Questo documento illustra i passaggi fondamentali dell’iter di obiezione attiva verso l’obbligo vaccinale anti-Covid-19. Questi obblighi iniziano nell’aprile 2021 con il decreto-legge n. 44/2021 che ha coinvolto i sanitari (a vario titolo). Dopo questo “primo passo”, siamo arrivati agli ultimi provvedimenti come il decreto-legge 172/2021 (nuovamente sanitari, insegnanti e forze dell’ordine) e il decreto-legge 1/2022 che ha stabilito l’obbligo per gli “over 50”. Il decreto-legge 1/2022 introduce elementi di novità che hanno (e avranno, in caso di future estensioni) un impatto significativo sulla popolazione interessata sui quali è opportuno porre attenzione. Esso si configura come un “unicum” sotto più aspetti e di conseguenza si pone come precedente normativo e, come tale, va affrontato e messo in discussione con ogni iniziativa possibile, malgrado possa sembrare poco funzionale impiegare energie per ovviare ad una sanzione tutto sommato contenuta dal punto di vista economico (fatti salvo i casi nei quali la mancata vaccinazione prevede l’esclusione dall’attività lavorativa). Novità del decreto-legge 1/2022:

    • Questo provvedimento va per la prima volta ad imporre l’obbligo della vaccinazione anti SARS-COV-2 non in funzione della propria mansione lavorativa, bensì in ragione dell’età anagrafica delle persone.
    • Esso introduce una sanzione pecuniaria per gli “over 50” che non adempiono all’obbligo vaccinale.
    • A differenza di quanto di norma avviene per le sanzioni, che vanno a punire un comportamento colpevole, definendo, di conseguenza, sanzioni in misura minima e massima, così da commisurare la stessa alla gravità del comportamento del singolo, questo provvedimento introduce una sanzione in misura fissa.
    • Rispetto ai precedenti provvedimenti dispositivi dell’obbligo vaccinale per alcune categorie di lavoratori, che assegnavano all’azienda sanitaria il compito di accertare l’inadempimento dell’obbligo vaccinale, il decreto coinvolge nell’iter di accertamento una pluralità di soggetti: l’azienda sanitaria competente per territorio, il Ministero della Salute, il Ministero delle Finanze (titolare del trattamento dati del sistema Tessera Sanitaria) e, novità assoluta, l’Agenzia delle Entrate Riscossioni (AER).
    • L’ente incaricato dell’applicazione della sanzione (AER) è un Ente pubblico economico istituito nel 2016 che svolge le funzioni relative alla riscossione sull’intero territorio nazionale. L’Ente è sottoposto all’indirizzo operativo e al controllo dell’Agenzia delle Entrate che ne monitora costantemente l’attività. Ha autonomia organizzativa, patrimoniale, contabile e di gestione (v. https://www.agenziaentrateriscossione.gov.it/it/il-gruppo/Chi-siamo/). Questo Ente viene direttamente coinvolto in una procedura di carattere sanitario e autorizzato a ricevere un flusso di dati personali e sensibili (considerato che viene indirettamente palesato un dato sanitario e come tale meritevole di specifica protezione sotto il profilo dei diritti e delle libertà fondamentali) degli assistiti del Servizio Sanitario Nazionale.
    • Infine, le procedure afferenti alla sanzione vengono individuate con aspetti misti fra quelli della classica sanzione pecuniaria, con alcune caratteristiche tipiche dei versamenti contributivi (contributi INPS, ad esempio) ed una procedura caratteristica della riscossione tributaria (l’ente incaricato è AER).

    L’OBIEZIONE DI COSCIENZA  

    LE LINEE DELL’OBIEZIONE IN SINTESI

    COSA STABILISCE IL DECRETO-LEGGE 1/2022 

    PRESUPPOSTI

    PASSAGGI E COMUNICAZIONI

    ESTENSIONE DELL’OBBLIGO VACCINALE AL PERSONALE DELL’UNIVERSITÀ DEI CORSI DI FORMAZIONE 

    CONDIZIONE FAVOREVOLE PER IL DIFFERIMENTO PER AVVENUTA GUARIGIONE 

    PRIMO ATTO: La comunicazione con il medico di medicina generale (MMG)

    SECONDO ATTO: La comunicazione con l’Azienda sanitaria locale competente per territorio 

    TERZO ATTO: La comunicazione con il Ministero 

    ALTRI PASSI

    OPPOSIZIONE ALLA SANZIONE 

    Fonte: https://www.comilva.org/fai-valere-le-tue-ragioni/obiezione-di-coscienza-covid19/obiezione-attiva-dl-12022


    Siamo entusiasti di comunicarvi la partnership tra Oggi Notizie e Anime Libere, un social libero da CENSURE, Intelligenza Artificiale, e algoritmi di controllo. Con il nuovo social Anime Libere hai la possibilità di pubblicare tu stesso notizie e argomenti di tuo interesse, aprire gruppi pubblici o privati e interagire con tutti gli iscritti attraverso una chat in tempo reale. Anime Libere preserva e promuove la possibilità di esprimersi e condividere opinioni, incoraggiando una discussione rispettosa e civile tra gli utenti.
    Anime Libere non solo è totalmente gratuito, ma chi volesse sostenere il progetto sottoscrivendo un abbonamento avrà la possibilità di GUADAGNARE invitando amici ad iscriversi e monetizzare tramite i contenuti che pubblicherà






    ATTENZIONE! - Prolungamento differimento guariti
    Share. Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp Email

    Related Posts

    Disclosure Day: l’ultimo inganno massonico e ufologico di Steven Spielberg

    22 Giugno 2026

    L’attentato con i droni contro Trump e il coinvolgimento dell’UE: la guerra di Bruxelles contro Trump

    17 Giugno 2026

    Quando Frederick Banting e Charles Best isolarono l’insulina nel 1921, l’impatto sul mondo intero fu dirompente

    15 Giugno 2026

    Comments are closed.

    Articoli recenti
    • Addio a Vito Monaco: Il giornalista che ha sfidato il sistema nel silenzio dei media di regime
    • Disclosure Day: l’ultimo inganno massonico e ufologico di Steven Spielberg
    • Un professore di un’università di Sydney ha usato l’AI per scrivere un articolo nel quale invita gli studenti ad evitare la tecnologia per ‘trovare scorciatoie’
    • L’attentato con i droni contro Trump e il coinvolgimento dell’UE: la guerra di Bruxelles contro Trump
    • Qualcuno si domanda come mai ci siano così tanti malati di sclerosi multipla?
    Archivi
    OggiNotizie

    OggiNotizie é un blog di notizie selezionate tra quelle presenti in rete su altri siti di informazione. OggiNotizie non rappresenta una testata giornalistica, ma é un sito indipendente di informazione alternativa, che ha come obiettivo primario quello di divulgare notizie relative ai temi di maggiore interesse e che spesso non vengono rese note dall’informazione tradizionale.
    OggiNotizie non simpatizza per nessuna forza e nessun movimento politico, diamo spazio a tutti per esprimere le loro opinioni e promuovere le loro iniziative.
    Consigliamo, in ogni caso a tutti i lettori di fare le proprie ricerche personali su tutti gli argomenti trattati.

    Link utili

    Oasi Agency
    Registro imprese
    Agenzia Entrate
    Governo Italia
    Inps 
    Nuovo social libero
    Carta risparmio Anime Libere

    Archivi
    Facebook X (Twitter) Instagram Pinterest
    © 2026 By Oasi Agency Group - CALI "Dagua Valle" P. IVA 20190010193-UNI

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.