A causa della presenza di vescicole nel vaccino bivalente Covid-19 Comirnaty, l’autorità regolatoria svizzera Swissmedic informa i cantoni. Sono in corso chiarimenti sui rischi.
Come annunciato mercoledì da Swissmedic, sono emersi problemi con il vaccino bivalente di Pfizer. L’autorità regolatoria è stata informata dai centri di vaccinazione dell’osservazione di vescicole durante la preparazione del vaccino. Le fiale del lotto interessato contenevano bolle dopo essere state tolte dal frigorifero. I preparati interessati sono il vaccino Covid 19 Comirnaty Original/Omicron BA.1 di BioNTech/Pfizer.
“Swissmedic sta valutando le possibili cause insieme al titolare dell’autorizzazione e sta anche analizzando dei campioni nel proprio laboratorio a questo scopo”, si legge nel comunicato.
Secondo le conoscenze attuali, il fenomeno sembra aumentare quando le siringhe vengono preparate con diverse ore di anticipo. Alcune fiale mostravano già delle bolle quando venivano tolte dal frigorifero.
Come misura precauzionale, Swissmedic ha già informato i cantoni e i centri di vaccinazione. Attualmente non possono essere somministrate preparazioni contenenti le vescicole o le particelle.
Siamo entusiasti di comunicarvi la partnership tra Oggi Notizie e cazzeggiando, un social libero da CENSURE, Intelligenza Artificiale, e algoritmi di controllo. Con il nuovo social cazzeggiando hai la possibilità di pubblicare tu stesso notizie e argomenti di tuo interesse, aprire gruppi pubblici o privati e interagire con tutti gli iscritti attraverso una chat in tempo reale. Cazzeggiando preserva e promuove la possibilità di esprimersi e condividere opinioni, incoraggiando una discussione rispettosa e civile tra gli utenti.
Cazzeggiando non solo è totalmente gratuito, ma chi volesse sostenere il progetto sottoscrivendo un abbonamento avrà la possibilità di GUADAGNARE invitando amici ad iscriversi e monetizzare tramite i contenuti che pubblicherà