Ormai siamo al delirio conclamato: Gli escrementi dei pinguini ci salverà dal “cambiamento climatico”….che non c’è … speriamo almeno che le persone siano abbastanza intelligenti da non fare neanche più caso alle cavolate che ci vogliono far bere …
Articolo di today.it
Gli escrementi di questi uccelli sono ricchi di ammoniaca, che raggiunta l’atmosfera agisce come nucleo di condensazione provocando la formazione di nebbia e nubi. In questo modo, contribuisce a regolare il clima del nostro pianeta
I pinguini sono uno degli animali simbolo dell’Antartide. E a quanto pare, la loro presenza non è solamente suggestiva, ma contribuisce a mantenere stabili le condizioni climatiche del continente più meridionale del nostro pianeta, e aiuta così a contrastare l’aumento delle temperature che incombe per effetto delle attività umane. Il tutto, grazie a un alleato inaspettato: i loro escrementi, capaci di condizionare la formazione di nubi nell’area antartica, e di ridurre così la quantità di raggi solari che colpiscono la regione. A rivelarlo è una nuova ricerca pubblicata sulla rivista Communications Earth & Environment da un team di ricercatori dell’Università di Helsinki.
Per far le nuvole, ci vuole il guano
Le capacità clima-alteranti del guano di pinguino nascono da un ingrediente segreto, di cui gli escrementi di questi uccelli sono particolarmente ricchi: l’ammoniaca, un gas che negli strati più alti dell’atmosfera può agire da nucleo di condensazione, trasformando il vapore acqueo in nubi e dando il via alle precipitazioni. Il ruolo dell’ammoniaca nella formazione delle nubi – in effetti – è noto da tempo. Quello che non era chiaro, però, è se quella contenuta nel guano di pinguino fosse in grado, o meno, di influenzare la formazione di nubi sul continente antartico. Ed è qui che entra in gioco il nuovo studio realizzato dai ricercatori finlandesi.
Fortunatamente, l’antartico possiede caratteristiche uniche che rendono molto più semplice questo genere di ricerche. L’inquinamento umano infatti è pressoché nullo, così come la vegetazione. E senza quelle che nel resto del mondo sono le principali fonti dell’ammoniaca che raggiunge l’atmosfera, ne rimane praticamente solo una possibile: le grandi colonie di pinguini che si riuniscono sulle coste del continente.
Siamo entusiasti di comunicarvi la partnership tra Oggi Notizie e Anime Libere, un social libero da CENSURE, Intelligenza Artificiale, e algoritmi di controllo. Con il nuovo social Anime Libere hai la possibilità di pubblicare tu stesso notizie e argomenti di tuo interesse, aprire gruppi pubblici o privati e interagire con tutti gli iscritti attraverso una chat in tempo reale. Anime Libere preserva e promuove la possibilità di esprimersi e condividere opinioni, incoraggiando una discussione rispettosa e civile tra gli utenti.
Anime Libere non solo è totalmente gratuito, ma chi volesse sostenere il progetto sottoscrivendo un abbonamento avrà la possibilità di GUADAGNARE invitando amici ad iscriversi e monetizzare tramite i contenuti che pubblicherà