Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    martedì, Giugno 30
    Facebook X (Twitter) Instagram
    OggiNotizie
    • Home
    • Articoli
      • Primo piano
      • Attualità
    • Pubblica
    • Rubriche
      • Tutti gli articoli Oggi Notizie
      • Offerte di lavoro
      • Punti di vista
        • La macchina di Ettore Majorana
        • IL GRANDE RISVEGLIO: Il mondo come non lo conosciamo (Crolla Cabala Crolla)
        • Storia Perduta della Terra Piana
        • Corrado Malanga – tecnica per vedere attraverso le piramidi
        • Le buffonate della NASA
        • Alex Semyase
      • Scienza
      • Salute
        • Le chicche di Terry
        • Terapia domiciliare COVID
        • Vaccini
      • Registra tua azienda
        • Aziende
        • Sconto Savings Card
      • Evoluzione spirituale
        • Psicologia
        • Legge di attrazione
      • Economia
      • Leggi
        • Avvocati per la Costituzione
        • Download documenti
      • Sessualità oggi
      • Cinema
      • Eventi
      • Motori
      • Musica
      • Letteratura
        • Lettere / Opinioni
      • Cucina
    • Articoli in anteprima
    • Sostienici
    • Collegamenti
    • Download
    • Contatti
    • Iscriviti
    OggiNotizie
    Home»Ogginotizie»I NOSTRI ANZIANI SONO IN BUONE MANI: Medico uccise 9 anziani con iniezioni letali. I giudici: “Agì per scopi morali”
    Ogginotizie

    I NOSTRI ANZIANI SONO IN BUONE MANI: Medico uccise 9 anziani con iniezioni letali. I giudici: “Agì per scopi morali”

    13 Febbraio 20233 Mins Read
    Medico uccise 9 anziani con iniezioni letali I giudici - Agì per scopi morali
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp Email

    Sentenza della Corte di Assise di Trieste: 15 anni e 7 mesi per le iniezioni letali che il dottor Vincenzo Campanile. La procura aveva chiesto una condanna a 25 anni e mezzo di carcere

    Ha ucciso nove anziani malati, con altrettante iniezioni letali. Un gesto – secondo i giudici – che è stato motivato dall’intenzione di alleviare le sofferenze dei pazienti accompagnandoli alla morte e per questo connotato da “valore morale e sociale”. Arriva da Trieste l’ultima, in ordine cronologico, delle storie destinate a fare discutere per le loro implicazioni etiche sul tema del fine vita. Riguarda Vincenzo Campanile, ex anestesista del 118 triestino, che si è visto infliggere dalla Corte d’Assise 15 anni e 7 mesi di carcere per omicidio plurimo. Una condanna di circa 10 anni inferiore alle richieste dell’accusa, con il pm Cristina Bacer che aveva proposto alla corte, composta sia da giudici togati che popolari, una condanna a 25 anni e mezzo di carcere.

    Le accuse al medico

    I fatti risalgono al periodo tra il novembre 2014 e il gennaio 2018. L’inchiesta era partita dopo la morte di un’ottantunenne – una delle nove morti sospette – soccorsa il 3 gennaio di cinque anni fa in una casa di riposo del centro cittadino. Campanile, medico monfalconese ed ex anestesista del 118 di Trieste, le aveva somministrato il Propofol, come testimoniato dal personale sanitario presente in quel momento e come riscontrato in autopsia. I colleghi dell’anestesista, poi, avevano segnalato il caso all’Azienda sanitaria. Ed è così che è scattata l’indagine della Procura.

    I magistrati erano risaliti ad altri otto casi ed erano poi state riesumate cinque salme, rintracciando in tutte tracce di Propofol. Nella sua requisitoria, la pm Bacer ha ritenuto che il medico fosse stato spinto da “una scelta ideologica”, chiedendo una pena di 25 anni e 6 mesi di reclusione. Ma, di certo, la Procura non si aspettava una sentenza così lieve e non con quell’attenuante. “I giudici hanno lavorato davvero molto e con grande scrupolo a questo processo, dedicando numerose udienze”, ha osservato il procuratore capo di Trieste Antonio De Nicolo. “Sicuramente la sentenza è frutto di ponderazione. La Procura – aggiunge – è comunque rimasta sorpresa dal riconoscimento di quella particolare attenuante, meditiamo se proporre impugnazione”.

    I motivi della sentenza

    Tuttavia la Corte di Assise di Trieste, presieduta dal giudice Giorgio Nicoli, ha riconosciuto al medico del 118 non solamente le attenuanti generiche, bensì anche quelle previste dall’articolo 62 comma 1 del Codice penale: ovvero “l’aver agito per motivi di particolare valore morale o sociale”.

    Fonte: https://www.ilgiornale.it/news/cronaca-nera/ag-scopi-morali-forte-sconto-pena-medico-che-uccise-9-2112706.html


    Siamo entusiasti di comunicarvi la partnership tra Oggi Notizie e Anime Libere, un social libero da CENSURE, Intelligenza Artificiale, e algoritmi di controllo. Con il nuovo social Anime Libere hai la possibilità di pubblicare tu stesso notizie e argomenti di tuo interesse, aprire gruppi pubblici o privati e interagire con tutti gli iscritti attraverso una chat in tempo reale. Anime Libere preserva e promuove la possibilità di esprimersi e condividere opinioni, incoraggiando una discussione rispettosa e civile tra gli utenti.
    Anime Libere non solo è totalmente gratuito, ma chi volesse sostenere il progetto sottoscrivendo un abbonamento avrà la possibilità di GUADAGNARE invitando amici ad iscriversi e monetizzare tramite i contenuti che pubblicherà






    I NOSTRI ANZIANI SONO IN BUONE MANI: Medico uccise 9 anziani con iniezioni letali. I giudici: "Agì per scopi morali"
    Share. Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp Email

    Related Posts

    Il mistero irrisolto della morte del generale Graziano e i segreti del Leonardogate

    29 Giugno 2026

    LA GHIGLIOTTINA REGOLAMENTARE DI LUGLIO: PERCHÉ LA MAIL DI BINANCE È IL SEGNALE DI RISVEGLIO CHE ASPETTAVAMO

    25 Giugno 2026

    Addio a Vito Monaco: Il giornalista che ha sfidato il sistema nel silenzio dei media di regime

    23 Giugno 2026

    Comments are closed.

    Articoli recenti
    • Il mistero irrisolto della morte del generale Graziano e i segreti del Leonardogate
    • Giorgia Meloni e la guerra della repubblica di Cassibile contro Trump
    • LA GHIGLIOTTINA REGOLAMENTARE DI LUGLIO: PERCHÉ LA MAIL DI BINANCE È IL SEGNALE DI RISVEGLIO CHE ASPETTAVAMO
    • Scoppia il caso del passo carrabile «antifascista»: ora il Comune ci ripensa
    • Addio a Vito Monaco: Il giornalista che ha sfidato il sistema nel silenzio dei media di regime
    Archivi
    OggiNotizie

    OggiNotizie é un blog di notizie selezionate tra quelle presenti in rete su altri siti di informazione. OggiNotizie non rappresenta una testata giornalistica, ma é un sito indipendente di informazione alternativa, che ha come obiettivo primario quello di divulgare notizie relative ai temi di maggiore interesse e che spesso non vengono rese note dall’informazione tradizionale.
    OggiNotizie non simpatizza per nessuna forza e nessun movimento politico, diamo spazio a tutti per esprimere le loro opinioni e promuovere le loro iniziative.
    Consigliamo, in ogni caso a tutti i lettori di fare le proprie ricerche personali su tutti gli argomenti trattati.

    Link utili

    Oasi Agency
    Registro imprese
    Agenzia Entrate
    Governo Italia
    Inps 
    Nuovo social libero
    Carta risparmio Anime Libere

    Archivi
    Facebook X (Twitter) Instagram Pinterest
    © 2026 By Oasi Agency Group - CALI "Dagua Valle" P. IVA 20190010193-UNI

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.