Un’estesa operazione dei Nas, condotta all’interno di una più vasta azione internazionale, ha portato alla luce un ampio traffico illegale di farmaci e contraffazione di medicine, comprese quelle per il doping e anti-Covid.
93 siti web oscurati, 21 arresti, 123 denunce e medicinali sequestrati per un valore di 3 milioni di euro. Questo il bilancio in Italia dell’attività dei carabinieri del Nas a conclusione dell’operazione ‘Shield III’, Safe Health Implementation, Enforcement and Legal Development’, operazione internazionale contro il ‘pharma crime’: ossia il traffico illegale e la contraffazione di medicine, compresi i farmaci per il doping e quelli per presunte cure anti-Covid.
Tra aprile e novembre 2022 sono state sequestrate 9mila confezioni e circa 362mila unità (compresse, fiale, iniettabili, polveri), con varia indicazione terapeutica: anabolizzanti, antibiotici, antinfiammatori, disfunzione erettile e contro il Covid-19.
Traffico illegale di medicine: i siti oscurati in Italia
Tra i siti oscurati e responsabili del traffico, riportano alcune fonti stampa, 44 proponevano in vendita e pubblicizzavano medicinali a varia indicazione terapeutica, prevalentemente dopanti, contro la disfunzione erettile, antinfiammatori e antibiotici, tutti soggetti a obbligo di prescrizione, nonché presunti integratori alimentari con proprietà terapeutiche.
49 siti invece commerciavano medicinali a base di principi attivi (idrossiclorochina, clorochina, lopinavir/ritonavir, azitromicina, colchicina e ivermectina) per i quali sono state emesse restrizioni all’impiego al di fuori di ricerche e studi clinici connessi con il Covid-19.
L’Operazione Shield III: i Paesi aderenti
Complessivamente l’Operazione Shield III, condotta nei Paesi aderenti, sono 28, 19 stati membri dell’Ue e 9 paesi terzi, ha permesso di smantellare 59 gruppi criminali, sequestrare migliaia di medicinali, materie prime e prodotti dopanti di vario genere, per un totale di oltre 10 milioni di unità, per un valore commerciale di 40 milioni di euro. Sequestrati, inoltre, 10 laboratori clandestini e oltre un milione di mascherine non conformi.
Siamo entusiasti di comunicarvi la partnership tra Oggi Notizie e cazzeggiando, un social libero da CENSURE, Intelligenza Artificiale, e algoritmi di controllo. Con il nuovo social cazzeggiando hai la possibilità di pubblicare tu stesso notizie e argomenti di tuo interesse, aprire gruppi pubblici o privati e interagire con tutti gli iscritti attraverso una chat in tempo reale. Cazzeggiando preserva e promuove la possibilità di esprimersi e condividere opinioni, incoraggiando una discussione rispettosa e civile tra gli utenti.
Cazzeggiando non solo è totalmente gratuito, ma chi volesse sostenere il progetto sottoscrivendo un abbonamento avrà la possibilità di GUADAGNARE invitando amici ad iscriversi e monetizzare tramite i contenuti che pubblicherà