Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    giovedì, Maggio 22
    Facebook X (Twitter) Instagram
    OggiNotizie
    • Home
    • Primo piano
    • Attualità
    • Rubriche
      • Tutti gli articoli Oggi Notizie
      • Offerte di lavoro
      • Punti di vista
        • IL GRANDE RISVEGLIO: Il mondo come non lo conosciamo (Crolla Cabala Crolla)
        • Storia Perduta della Terra Piana
        • Corrado Malanga – tecnica per vedere attraverso le piramidi
        • Le buffonate della NASA
        • Alex Semyase
      • Scienza
      • Salute
        • Le chicche di Terry
        • Terapia domiciliare COVID
        • Vaccini
      • Registra tua azienda
        • Aziende
        • Sconto Savings Card
      • Evoluzione spirituale
        • Psicologia
        • Legge di attrazione
      • Economia
      • Leggi
        • Avvocati per la Costituzione
        • Download documenti
      • Sessualità oggi
      • Cinema
      • Eventi
      • Motori
      • Musica
      • Letteratura
        • Lettere / Opinioni
      • Cucina
    • Articoli in anteprima
    • Sostienici
    • Collegamenti
    • Download
    • Contatti
    • Iscriviti
    OggiNotizie
    Home»Attualità»Valutazione dell’assorbimento miocardico di 18 F-FDG alla PET/CT in pazienti asintomatici vaccinati e non vaccinati con SARS-CoV-2
    Attualità

    Valutazione dell’assorbimento miocardico di 18 F-FDG alla PET/CT in pazienti asintomatici vaccinati e non vaccinati con SARS-CoV-2

    19 Gennaio 2024Updated:19 Gennaio 20242 Mins Read
    pazienti asintomatici vaccinati e non vaccinati con SARS-CoV-2
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp Email

    Astratto

    SfondoI pazienti che hanno sviluppato miocardite dopo la vaccinazione SARS-CoV-2 mostrano anomalie nelle scansioni MRI cardiache. Tuttavia, non è ben stabilito se i cambiamenti miocardici si verifichino in individui asintomatici dopo la vaccinazione.

    ScopoValutare l’assorbimento miocardico di fluoro 18 ( 18 F) fluorodeossiglucosio (FDG) su immagini PET/CT in pazienti asintomatici vaccinati contro SARS-CoV-2 rispetto a pazienti non vaccinati.

    Materiali e metodiQuesto studio retrospettivo ha incluso pazienti sottoposti a PET/CT 18 F-FDG per indicazioni non correlate alla miocardite durante il periodo precedente (dal 1° novembre 2020 al 16 febbraio 2021) e successivo (dal 17 febbraio 2021 al 31 marzo 2022) alla SARS -I vaccini CoV-2 erano disponibili. L’assorbimento miocardico e ascellare di 18 F-FDG è stato valutato quantitativamente utilizzando il valore massimo di assorbimento standardizzato (SUV max ). Il SUV max in tutti i pazienti e nei pazienti stratificati per sesso (maschio o femmina), età (<40 anni, 41-60 anni, >60 anni) e intervallo tra vaccinazione e PET/CT è stato confrontato utilizzando il Mann-Whitney U test o il test di Kruskal-Wallis con analisi di confronto multiplo post ad hoc Dwass-Steel-Critchlow-Fligner.

    RisultatiLo studio ha incluso 303 pazienti non vaccinati (età media, 52,9 anni ± 14,9 [SD]; 157 femmine, 146 maschi) e 700 pazienti vaccinati (età media, 56,8 anni ± 13,7; 344 femmine, 356 maschi). I pazienti vaccinati avevano un assorbimento miocardico 18 F-FDG complessivamente più elevato rispetto ai pazienti non vaccinati (SUV max mediano , 4,8 g/ml [IQR, 3,0–8,5 g/ml] vs 3,3 g/ml [IQR, 2,5–6,2 g/ml]; P <0,001). Il SUV max miocardico era più alto nei pazienti vaccinati indipendentemente dal sesso del paziente (range mediano, 4,7–4,9 g/ml [IQR, 2,9–8,6 g/ml]) o dall’età (intervallo mediano, 4,7–5,6 g/ml [IQR, 2,9– 8,6 g/ml]) rispetto ai corrispondenti gruppi non vaccinati (sesso: intervallo mediano, 3,2–3,9 g/ml [IQR, 2,4–7,2 g/ml]; età: intervallo mediano, 3,3–3,3 g/ml [IQR, 2,3– 6,1 g/ml]; da P < 0,001 a P = 0,015). Inoltre, è stato osservato un aumento dell’assorbimento miocardico di 18 F-FDG nei pazienti sottoposti a imaging 1–30, 31–60, 61–120 o 121–180 giorni dopo la seconda vaccinazione ( range massimo SUV mediano , 4,6–5,1 g/mL [IQR, 2,9–8,6 g/ml]) (da P < ,001 a P = ,001), e un aumento dell’assorbimento ascellare omolaterale è stato osservato nei pazienti sottoposti a imaging 1–30, 31–60 e 61–120 giorni dopo la seconda vaccinazione (SUV mediano intervallo massimo , 1,5–2,0 g/ml [IQR, 1,2–3,4 g/ml]) rispetto ai pazienti non vaccinati (da P < 0,001 a P < 0,001).

    ConclusioneRispetto ai pazienti non vaccinati, i pazienti asintomatici che hanno ricevuto la seconda vaccinazione da 1 a 180 giorni prima dell’imaging hanno mostrato un aumento dell’assorbimento miocardico di 18 F-FDG alle scansioni PET/CT.

    Articolo completo su pubs.rsna.org


    Carta prepagata Vivid nessun controllo fino a 5000 euro

    Siamo entusiasti di comunicarvi la partnership tra Oggi Notizie e Anime Libere, un social libero da CENSURE, Intelligenza Artificiale, e algoritmi di controllo. Con il nuovo social Anime Libere hai la possibilità di pubblicare tu stesso notizie e argomenti di tuo interesse, aprire gruppi pubblici o privati e interagire con tutti gli iscritti attraverso una chat in tempo reale. Anime Libere preserva e promuove la possibilità di esprimersi e condividere opinioni, incoraggiando una discussione rispettosa e civile tra gli utenti.
    Anime Libere non solo è totalmente gratuito, ma chi volesse sostenere il progetto sottoscrivendo un abbonamento avrà la possibilità di GUADAGNARE invitando amici ad iscriversi e monetizzare tramite i contenuti che pubblicherà

    Anime libere





    Valutazione dell’assorbimento miocardico di 18 F-FDG alla PET/CT in pazienti asintomatici vaccinati e non vaccinati con SARS-CoV-2
    Share. Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp Email

    Related Posts

    Milioni di italiani sono stati utilizzati come cavie, ora lo ammettono in TV, paura delle conseguenze?

    21 Maggio 2025

    Il grande inganno verde: la devastazione della Sardegna

    21 Maggio 2025

    IVERMECTINA: IL FARMACO “VIETATO” CHE COADIUVA LA DISTRUZIONE DEL CANCRO

    19 Maggio 2025

    Comments are closed.

    Articoli recenti
    • Ancora 2 AGGUATI al Tribunale di Catania da Parte di infedeli C.C. e infedeli magistrati.
    • Il grande inganno verde: la devastazione della Sardegna
    • Milioni di italiani sono stati utilizzati come cavie, ora lo ammettono in TV, paura delle conseguenze?
    • Papa Leone XIV: il viaggio a Gaza, il rapporto con Israele e Donald Trump
    • Fincantieri e Viking annunciano la prima nave da crociera al mondo alimentata a idrogeno
    Archivi
    OggiNotizie

    OggiNotizie é un blog di notizie selezionate tra quelle presenti in rete su altri siti di informazione. OggiNotizie non rappresenta una testata giornalistica, ma é un sito indipendente di informazione alternativa, che ha come obiettivo primario quello di divulgare notizie relative ai temi di maggiore interesse e che spesso non vengono rese note dall’informazione tradizionale.
    OggiNotizie non simpatizza per nessuna forza e nessun movimento politico, diamo spazio a tutti per esprimere le loro opinioni e promuovere le loro iniziative.
    Consigliamo, in ogni caso a tutti i lettori di fare le proprie ricerche personali su tutti gli argomenti trattati.

    Link utili

    Oasi Agency
    Registro imprese
    Agenzia Entrate
    Governo Italia
    Inps 
    Nuovo social libero
    Carta risparmio Anime Libere

    Archivi
    Facebook X (Twitter) Instagram Pinterest
    © 2025 By Oasi Agency Group - CALI "Dagua Valle" P. IVA 20190010193-UNI

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.