Da un pò di tempo a questa parte sembra che i personaggi che hanno propagandato questa pseudo pandemia stiano sparendo dalla scena, dimissioni, decessi, cambi di mansioni … non sarà che nell’aria c’è odore di cella? e che come i scarafaggi fuggono alla luce, alcuni personaggi spariscono nel nulla?
Fauci prevede di dimettersi a dicembre ma Rand Paul, è stato molto chiaro: “Le dimissioni di Fauci non impediranno un’indagine a 360 gradi sulle origini della pandemia.”
Dal canto suo, Fauci ha detto che anche se lascerà quelle posizioni, “non andrà in pensione”. L’81enne ha detto che “continuerà a far progredire la scienza e la salute pubblica e ispirare e guidare la prossima generazione di leader scientifici”.
Dichiarazione di Anthony S. Fauci, MD
22 agosto 2022
Oggi annuncio che mi dimetterò dalle posizioni di Direttore dell’Istituto Nazionale di Allergia e Malattie Infettive (NIAID) e Capo del Laboratorio di Immunoregolazione NIAID, nonché dalla carica di Consigliere medico capo del presidente Joe Biden. Lascerò queste posizioni nel dicembre di quest’anno per proseguire il prossimo capitolo della mia carriera.
È stato l’onore di una vita aver guidato il NIAID, un’istituzione straordinaria, per così tanti anni e attraverso così tante sfide scientifiche e di salute pubblica. Sono molto orgoglioso dei nostri numerosi successi. Ho lavorato con – e imparato da – innumerevoli persone di talento e dedicate nel mio laboratorio, al NIAID, al NIH e oltre. A loro esprimo il mio costante rispetto e gratitudine.
Negli ultimi 38 anni come Direttore del NIAID, ho avuto l’enorme privilegio di servire e consigliare sette Presidenti degli Stati Uniti, a cominciare dal Presidente Ronald Reagan, sulle nuove minacce di malattie infettive emergenti e riemergenti, tra cui HIV/AIDS, West Nile virus, gli attacchi di antrace, l’influenza pandemica, varie minacce di influenza aviaria, Ebola e Zika, tra gli altri, e, naturalmente, più recentemente la pandemia di COVID-19. Sono particolarmente orgoglioso di aver servito come Chief Medical Advisor del presidente Joe Biden sin dal primo giorno della sua amministrazione.
Mentre sto passando dalle mie attuali posizioni, non mi ritiro. Dopo oltre 50 anni di servizio governativo, ho intenzione di proseguire la fase successiva della mia carriera mentre ho ancora tanta energia e passione per il mio campo. Voglio usare ciò che ho imparato come Direttore del NIAID per continuare a far progredire la scienza e la salute pubblica e per ispirare e guidare la prossima generazione di leader scientifici mentre aiutano a preparare il mondo ad affrontare le future minacce di malattie infettive.
Nei prossimi mesi, continuerò a dedicare tutti i miei sforzi, passione e impegno nelle mie attuali responsabilità, oltre a contribuire a preparare l’Istituto per una transizione di leadership. Il NIH è servito da alcuni degli scienziati più talentuosi del mondo e non ho dubbi che lascerò questo lavoro in mani molto capaci.
Grazie al potere della scienza e agli investimenti in ricerca e innovazione, il mondo è stato in grado di combattere malattie mortali e aiutare a salvare vite in tutto il mondo. Sono orgoglioso di aver fatto parte di questo importante lavoro e non vedo l’ora di contribuire a continuare a farlo in futuro.