COME CHIEDERE UNA “RICHIESTA DI AVVIO PROCEDIMENTO SANZIONATORIO” SIA PER GRAVI ATTEGGIAMENTI DISCIPLINARI CHE PER VIOLAZIONI DEL CODICE PENALE
Il dipendente sanitario, in particolare chi svolge attività a contatto con il pubblico, è tenuto ad esporre in modo visibile un cartellino identificativo o una targa che riporti il suo nome e cognome. Se non ci fossero, su richiesta del cittadino, l’obbligo di identificazione è sancito da disposizioni normative e dal codice di comportamento dei dipendenti pubblici, dato che la responsabilità civile e penale è sempre personale. Oltre all’identificazione, il codice di comportamento dei dipendenti pubblici stabilisce altri doveri nei rapporti con il pubblico, come la correttezza, la cortesia e la disponibilità.
COME FARE:
- REGISTRARE SEMPRE OGNI INCONTRO (MEDICO CURANTE, PEDIATRA, MEDICO DI BASE, PERSONALE SANITARIO) perchè il cittadino può registrare qualsiasi cosa lo riguardi ma gli è VIETATO riprodurre a terzi o renderlo pubblico senza consenso della controparte. Può essere invece trascritta la registrazione e portata come prova sia per una denuncia che un’indagine disciplinare.
- CHIEDERE SEMPRE LE GENERALITA’ CON CHI SI STA PARLANDO
- CHIEDERE CHE OGNI DECISIONE VENGA MESSA PER ISCRITTO (si può usare anche la e-mail in questo caso)
NEL CASO SI RISCONTRINO DELLE VIOLAZIONI DEL CODICE COMPORTAMENTALE/DISCIPLINARE/PENALE si può fare RICHIESTA DI AVVIO INDAGINE DISCIPLINARE. A CHI RICHIEDERLA:
Il responsabile disciplinare è la Direzione Aziendale, in particolare il Direttore Generale, che ha il compito di vigilare sull’operato dei dipendenti e di avviare procedimenti disciplinari in caso di violazioni del codice etico o di altre disposizioni ma spesso le indagini preliminari e la gestione dei procedimenti vengono delegate ad altri uffici, come il Servizio Risorse Umane o l’Ufficio Procedimenti Disciplinari (UPD). Le ASL/AUSL/ASP/ASM/ATS/AST come le Aziende Ospedaliere fanno a capo al DISTRETTO SANITARIO, dove risiede il DIRETTORE GENERALE ed il DIRETTORE SANITARIO. Con una breve ricerca troverete sia la PEC (ufficio URP) che l’e-mail istituzionale sia del Direttore Generale che del Responsabile UPD, anche se basta inviare la PEC o RACCOMANDATA A/R all’ufficio UPR o Protocollo e verrà consegnata negli uffici richiamati.
Per un dipendente sanitario iscritto all’ORDINE di appartenenza è possibile chiedere l’avvio indagine disciplinare anche alla Commissione dell’Ordine (Presidente) ma si basa su VIOLAZIONI DEL CODICE DEONTOLOGICO (<— FNOMCeO). Attenzione che i Medici di famiglia (MMG) ed i Pediatri di libera scelta (PLS) non sono dipendenti pubblici, quindi per loro SOLO SEGNALAZIONE ALL’ORDINE. Sono liberi professionisti convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) e lavorano in base a un accordo nazionale (ACN) tra lo Stato e le organizzazioni sindacali di categoria. Sono pagati dal SSN (tramite le ASL o Aziende sanitarie locali), ma non sono assunti come dipendenti.
FORMAT docx – MEDICO VACCINATORE ASL CHE RIFIUTA DI INSERIRE DOCUMENTI NEL FSE (ESONERO, DIFFERIMENTO, DISSENSO)
SOLLECITO DOPO 30 GIORNI
Se la richiesta resta disattesa vanno chieste motivazioni, oltretutto perchè si innesca sia il RIFIUTO D’ATTI D’UFFICIO da parte dell’UPD ma anche la complicità con il Medico da indagare. Si rimanda PEC ma richiamando la PEC già inviata, questo per non creare un nuovo ATTO D’UFFICIO.
Siamo entusiasti di comunicarvi la partnership tra Oggi Notizie e Anime Libere, un social libero da CENSURE, Intelligenza Artificiale, e algoritmi di controllo. Con il nuovo social Anime Libere hai la possibilità di pubblicare tu stesso notizie e argomenti di tuo interesse, aprire gruppi pubblici o privati e interagire con tutti gli iscritti attraverso una chat in tempo reale. Anime Libere preserva e promuove la possibilità di esprimersi e condividere opinioni, incoraggiando una discussione rispettosa e civile tra gli utenti.
Anime Libere non solo è totalmente gratuito, ma chi volesse sostenere il progetto sottoscrivendo un abbonamento avrà la possibilità di GUADAGNARE invitando amici ad iscriversi e monetizzare tramite i contenuti che pubblicherà














