Piano piano comincia a scoperchiarsi il vaso di pandora anche se continuano a mantenere la stessa narrativa
Il COVID-19 – e, meno frequentemente, il vaccino anti-COVID-19 a base di mRNA – può causare infiammazione del tessuto cardiaco in alcune persone. Un nuovo studio coinvolge due sostanze secrete dalle cellule immunitarie e propone una strategia per mitigare l’effetto del vaccino.
I ricercatori della Stanford Medicine hanno scoperto il processo biologico attraverso il quale i vaccini a base di mRNA contro il COVID-19 possono causare danni cardiaci in alcuni giovani uomini e adolescenti, e hanno indicato una possibile strada per ridurne la probabilità.
Utilizzando tecnologie di laboratorio avanzate ma ormai comuni, insieme a dati pubblicati su individui vaccinati, i ricercatori hanno identificato una sequenza in due fasi in cui questi vaccini attivano un certo tipo di cellula immunitaria, stimolandone a sua volta un altro tipo. L’attività infiammatoria risultante danneggia direttamente le cellule del muscolo cardiaco, innescando al contempo ulteriori danni infiammatori.
I vaccini a mRNA per il COVID-19, che sono stati somministrati miliardi di volte, sono stati attentamente esaminati per verificarne la sicurezza e si sono dimostrati estremamente sicuri, ha affermato Joseph Wu , MD, PhD, direttore dello Stanford Cardiovascular Institute .
“I vaccini a mRNA hanno svolto un lavoro straordinario nel mitigare la pandemia di COVID”, ha affermato Wu, il Professor Simon H. Stertzer, MD, e docente di medicina e radiologia. “Senza questi vaccini, più persone si sarebbero ammalate, più persone avrebbero avuto effetti gravi e più persone sarebbero morte”.
I vaccini a mRNA sono considerati una svolta perché possono essere prodotti abbastanza rapidamente da tenere il passo con improvvisi cambiamenti nei ceppi microbici e possono essere rapidamente adattati per combattere tipi di patogeni molto diversi. Tuttavia, come con tutti i vaccini, non tutti coloro che si vaccinano sperimentano una reazione puramente benigna.
Un rischio raro ma reale dei vaccini anti-COVID-19 a base di mRNA è la miocardite, ovvero l’infiammazione del tessuto cardiaco. I sintomi – dolore toracico, respiro corto, febbre e palpitazioni – compaiono in assenza di qualsiasi infezione virale. E si manifestano rapidamente: entro uno o tre giorni dalla somministrazione. La maggior parte delle persone colpite presenta elevati livelli ematici di una sostanza chiamata troponina cardiaca, un indicatore clinico consolidato di danno al muscolo cardiaco. (La troponina cardiaca si trova normalmente esclusivamente nel muscolo cardiaco. Quando circola nel sangue, indica un danno alle cellule del muscolo cardiaco.)
Fonte: https://med.stanford.edu/news/all-news/2025/12/myocarditis-vaccine-covid.html
Siamo entusiasti di comunicarvi la partnership tra Oggi Notizie e Anime Libere, un social libero da CENSURE, Intelligenza Artificiale, e algoritmi di controllo. Con il nuovo social Anime Libere hai la possibilità di pubblicare tu stesso notizie e argomenti di tuo interesse, aprire gruppi pubblici o privati e interagire con tutti gli iscritti attraverso una chat in tempo reale. Anime Libere preserva e promuove la possibilità di esprimersi e condividere opinioni, incoraggiando una discussione rispettosa e civile tra gli utenti.
Anime Libere non solo è totalmente gratuito, ma chi volesse sostenere il progetto sottoscrivendo un abbonamento avrà la possibilità di GUADAGNARE invitando amici ad iscriversi e monetizzare tramite i contenuti che pubblicherà














