Studi hanno dimostrato un legame tra l’uso di statine e il diabete di tipo 2 (T2D) da oltre un decennio. Nel 2012, una modifica del foglietto illustrativo dei farmaci da parte della Food and Drug Administration statunitense ha segnalato segnalazioni di un aumento del rischio di iperglicemia e di livelli elevati di emoglobina glicata (A1c). Tuttavia, nello stesso avviso, la FDA ha affermato di “continuare a credere che i benefici cardiovascolari delle statine superino questi piccoli rischi aumentati”.
In effetti, sebbene l’avvertimento abbia scatenato molte discussioni all’epoca e una serie di meta-analisi e altri studi osservazionali negli anni più recenti, tale conclusione sembra essere valida tra i medici e nelle linee guida della società.
Ad esempio, in un recente articolo pratico sul rischio di diabete con le statine pubblicato sul BMJ , Ishak Mansi, MD, dell’Orlando VA Health Care System, Orlando, Florida e colleghi, scrivono: “Questo potenziale effetto avverso del diabete con l’uso di statine non dovrebbe rappresentare un ostacolo all’inizio del trattamento con statine quando indicato”.
Hanno anche chiesto ulteriori ricerche per rispondere a domande come: “Il diabete associato alle statine è reversibile con l’interruzione della terapia? L’uso intermittente ridurrebbe al minimo questo rischio mantenendo i benefici cardiovascolari?”
Uno studio precedente condotto su soggetti ad alto rischio di diabete ha rilevato tassi significativamente più elevati di incidenza del diabete a 10 anni tra i pazienti trattati con placebo, metformina o interventi sullo stile di vita che avevano anche iniziato la terapia con statine. Jill Crandall, MD, dell’Albert Einstein College of Medicine di New York City, e colleghi concludono: “Per i singoli pazienti, un potenziale modesto aumento del rischio di diabete deve chiaramente essere bilanciato con le riduzioni costanti e altamente significative di infarto miocardico , ictus e morte cardiovascolare associate al trattamento con statine”.
Sulla stessa linea, una recente revisione di Byron Hoogwerf, emerito del Dipartimento di endocrinologia, diabete e metabolismo della Cleveland Clinic di Cleveland, Ohio, è intitolata “Le statine possono aumentare il diabete, ma i benefici superano comunque i rischi”.
Rosuvastatina vs Atorvastatina
L’ ultimo studio in questo ambito è un’analisi dello studio clinico randomizzato controllato LODESTAR condotto su 4.400 pazienti affetti da coronaropatia in 12 ospedali in Corea e confronta i rischi associati alle singole statine.
Fonte: https://www.medscape.com/viewarticle/997884?form=fpf
Siamo entusiasti di comunicarvi la partnership tra Oggi Notizie e Anime Libere, un social libero da CENSURE, Intelligenza Artificiale, e algoritmi di controllo. Con il nuovo social Anime Libere hai la possibilità di pubblicare tu stesso notizie e argomenti di tuo interesse, aprire gruppi pubblici o privati e interagire con tutti gli iscritti attraverso una chat in tempo reale. Anime Libere preserva e promuove la possibilità di esprimersi e condividere opinioni, incoraggiando una discussione rispettosa e civile tra gli utenti.
Anime Libere non solo è totalmente gratuito, ma chi volesse sostenere il progetto sottoscrivendo un abbonamento avrà la possibilità di GUADAGNARE invitando amici ad iscriversi e monetizzare tramite i contenuti che pubblicherà














