Punti chiave
- Le azioni di Pfizer e Moderna sono crollate venerdì dopo la notizia secondo cui i funzionari sanitari dell’amministrazione Trump intendono collegare i vaccini Covid alla morte di 25 bambini.
- Il rapporto arriva mentre il Segretario della Salute e dei Servizi Umani Robert F. Kennedy Jr., un importante scettico sui vaccini, si muove per cambiare la politica di immunizzazione negli Stati Uniti
- Il rapporto afferma che i funzionari intendono includere l’affermazione in una presentazione la prossima settimana a un importante comitato sui vaccini che fornisce consulenza ai Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie e svolge un ruolo fondamentale nell’accesso ai vaccini.
Azioni Pfizere Modernaè sceso venerdì dopo la notizia secondo cui i funzionari sanitari dell’amministrazione Trump intendono collegare i vaccini Covid alla morte di 25 bambini.
Secondo il rapporto del Washington Post , i funzionari intendono includere la richiesta in una presentazione la prossima settimana a un importante comitato sui vaccini che fornisce consulenza ai Centers for Disease Control and Prevention. Tale comitato svolge un ruolo fondamentale nel determinare l’accesso ai vaccini, in quanto esamina i dati sulle vaccinazioni e formula raccomandazioni su chi ha diritto alle vaccinazioni e se le compagnie assicurative dovrebbero coprirle, tra gli altri compiti.
Ma la presentazione a quel panel non è definitiva, ha riferito il Post.
“Il personale della FDA e del CDC analizza regolarmente il VAERS e altri dati di monitoraggio della sicurezza, e tali revisioni vengono condivise pubblicamente attraverso il processo ACIP stabilito”, ha affermato un portavoce del Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani in una dichiarazione, riferendosi al comitato consultivo sulle pratiche di immunizzazione.
“Finché non saranno resi pubblici, tutto ciò dovrà essere considerato pura speculazione”, ha aggiunto il portavoce.
Venerdì le azioni Pfizer sono scese di oltre il 3%, mentre quelle Moderna di oltre il 7%. Novavax, che produce vaccini anti-Covid a base di proteine, è scesa di oltre il 4%.
Il rapporto arriva mentre il Segretario alla Salute e ai Servizi Umani Robert F. Kennedy Jr. si muove per cambiare la politica sui vaccini negli Stati Uniti. Ha abbandonato le raccomandazioni sulla vaccinazione anti-Covid per i bambini sani e le donne incinte e ha fissato nuovi limiti all’approvazione di nuove dosi contro il virus.
In una dichiarazione, Moderna ha affermato che la sicurezza del suo vaccino è “rigorosamente monitorata” dall’azienda, dalla FDA e dalle autorità di regolamentazione in oltre 90 paesi. I sistemi di sperimentazione negli Stati Uniti, in Australia, in Canada e in Europa non hanno identificato “alcuni nuovi o non divulgati problemi di sicurezza nei bambini o nelle donne in gravidanza”, ha aggiunto Moderna.
Pfizer non ha risposto immediatamente alla richiesta di commento.
Numerosi studi hanno dimostrato che i vaccini che utilizzano la tecnologia mRNA, compresi i vaccini Covid di Pfizer e Moderna, sono sicuri ed efficaci e che in casi estremamente rari si sono verificati gravi effetti collaterali.
I ricercatori hanno notato un rischio elevato ma raro di miocardite, o infiammazione del muscolo cardiaco, in particolare nei giovani uomini. Tuttavia, non ci sono prove che i vaccini attualmente in uso causino altri rischi importanti per la sicurezza, inclusi i decessi pediatrici. I dati di sorveglianza globale continuano inoltre a mostrare in generale che i benefici della vaccinazione contro il Covid superano i rischi nella popolazione pediatrica.
Secondo il Washington Post, l’affermazione sembra basarsi sulle informazioni inviate al sistema federale di segnalazione degli eventi avversi da vaccino (Vaccine Adverse Event Reporting System) , che monitora la sicurezza dei vaccini approvati o autorizzati dalla Food and Drug Administration. Il sistema contiene segnalazioni non verificate di effetti collaterali, provenienti anche da pazienti, medici e farmacisti.
Secondo il sito web del CDC, solo gli scienziati e i funzionari della sanità pubblica possono stabilire, dopo un’indagine approfondita, se un vaccino ha causato o contribuito a causare un effetto collaterale segnalato al sistema.
La scorsa settimana, il commissario della FDA Marty Makary ha dichiarato alla CNN che l’agenzia sta conducendo un’“indagine approfondita” per verificare se i vaccini anti-Covid abbiano causato decessi nei bambini. Non ha condiviso dati specifici che colleghino i decessi pediatrici al vaccino, ma ha fatto riferimento a incidenti auto-segnalati nel database del sistema di sicurezza.
La FDA prevede di pubblicare un rapporto nelle prossime settimane, ha aggiunto Makary.
“Sappiamo alla FDA, perché abbiamo esaminato il database [sulla sicurezza dei vaccini] delle auto-segnalazioni, che ci sono stati bambini morti a causa del vaccino contro il Covid”, ha detto Makary alla CNN.
Durante un’audizione al Senato la scorsa settimana, Kennedy ha affermato di sostenere la dichiarazione di un membro appena nominato di un importante comitato governativo sui vaccini, secondo cui i vaccini a mRNA rappresentano un rischio pericoloso per le persone.
Fonte: https://www.cnbc.com/2025/09/12/pfizer-moderna-shares-fall-on-trump-child-covid-shot-report.html
Siamo entusiasti di comunicarvi la partnership tra Oggi Notizie e Anime Libere, un social libero da CENSURE, Intelligenza Artificiale, e algoritmi di controllo. Con il nuovo social Anime Libere hai la possibilità di pubblicare tu stesso notizie e argomenti di tuo interesse, aprire gruppi pubblici o privati e interagire con tutti gli iscritti attraverso una chat in tempo reale. Anime Libere preserva e promuove la possibilità di esprimersi e condividere opinioni, incoraggiando una discussione rispettosa e civile tra gli utenti.
Anime Libere non solo è totalmente gratuito, ma chi volesse sostenere il progetto sottoscrivendo un abbonamento avrà la possibilità di GUADAGNARE invitando amici ad iscriversi e monetizzare tramite i contenuti che pubblicherà














