I filantropo e benefattore dell’umanità, Bill Gates, investirà 2.500 milioni di dollari per la salute delle donne.
L’investimento si concentrerà su problemi che interessano centinaia di milioni di donne nel mondo, dalla preeclampsia al diabete gestazionale, dal sanguinamento mestruale abbondante all’endometriosi e alla menopausa.
Cnque le aree chiave: assistenza ostetrica e vaccinazione materna; salute e nutrizione materna; salute ginecologica e mestruale; innovazione contraccettiva; infezioni sessualmente trasmissibili.
Insomma, ATTENZIONE!!! Donna avvisata, mezza salvata.
La Fondazione Gates impegna 2,5 miliardi di dollari per la salute delle donne “ignorata”
L’investimento è uno dei primi grandi impegni da quando Gates ha annunciato quest’anno che avrebbe donato la sua fortuna di 200 miliardi di dollari entro il 2045.
La Fondazione Gates ha dichiarato lunedì che investirà 2,5 miliardi di dollari entro il 2030 per la salute delle donne, e il fondatore Bill Gates ha affermato che questo settore, che comprende patologie che vanno dalla preeclampsia alla menopausa, è stato trascurato per troppo tempo.
L’investimento è uno dei primi grandi impegni da quando Gates ha annunciato all’inizio di quest’anno che avrebbe donato la sua fortuna di 200 miliardi di dollari entro il 2045. Si tratta di circa un terzo in più di quanto la Fondazione ha speso per la ricerca e lo sviluppo sulla salute delle donne e della maternità negli ultimi cinque anni.
“La salute delle donne continua a essere ignorata, sottofinanziata e messa da parte. Troppe donne muoiono ancora per cause prevenibili o vivono in cattive condizioni di salute”, ha dichiarato Gates in una nota. “Questo deve cambiare”.
Il lavoro esaminerà aree poco studiate che colpiscono centinaia di milioni di donne nei paesi ad alto e basso reddito, dalla preeclampsia e dal diabete gestazionale alle mestruazioni abbondanti, all’endometriosi e alla menopausa.
Gli investimenti si concentreranno su cinque aree chiave: assistenza ostetrica e vaccinazione materna; salute e nutrizione materna; salute ginecologica e mestruale; innovazione contraccettiva; e infezioni sessualmente trasmissibili.
L’obiettivo è quello di dare impulso alla ricerca, sviluppare prodotti e garantirne un accesso equo in tutto il mondo.
La responsabile della parità di genere della Fondazione, la dott.ssa Anita Zaidi, ha affermato che il settore è stato frenato in parte a causa di pregiudizi e della mancanza di dati su questioni chiave, come ad esempio il modo in cui i farmaci raggiungono l’utero.
“Se si guarda alla letteratura scientifica, si scopre che sono state studiate solo 10 donne”, ha detto a Reuters. “Non abbiamo nemmeno le risposte a queste domande fondamentali”.
Secondo un’analisi del 2021 condotta da McKinsey & Co, solo l’1% della spesa per la ricerca e l’innovazione in ambito sanitario è stato destinato a patologie specifiche delle donne, oltre al cancro.
Zaidi ha riconosciuto che i 2,5 miliardi di dollari erano una “goccia nel mare” rispetto a quanto necessario e ha invitato altri a intervenire, tra cui il settore privato, i filantropi e i governi.
Siamo entusiasti di comunicarvi la partnership tra Oggi Notizie e Anime Libere, un social libero da CENSURE, Intelligenza Artificiale, e algoritmi di controllo. Con il nuovo social Anime Libere hai la possibilità di pubblicare tu stesso notizie e argomenti di tuo interesse, aprire gruppi pubblici o privati e interagire con tutti gli iscritti attraverso una chat in tempo reale. Anime Libere preserva e promuove la possibilità di esprimersi e condividere opinioni, incoraggiando una discussione rispettosa e civile tra gli utenti.
Anime Libere non solo è totalmente gratuito, ma chi volesse sostenere il progetto sottoscrivendo un abbonamento avrà la possibilità di GUADAGNARE invitando amici ad iscriversi e monetizzare tramite i contenuti che pubblicherà


