Aspartame negli alimenti: Pensi che le lobby rinuncino ai profitti sugli alimenti? se non puoi acquistare prodotti con presenza di zucchero, ti vendono prodotti con dolcificante, ma i rischi di cancro, diabete e malattie cardiovascolari li devi mettere in conto.
L’aspartame è un dolcificante artificiale presente in migliaia di prodotti, noto per dare un gusto dolce senza aggiungere calorie. Nonostante questo aspetto “light”, le evidenze scientifiche ne delineano oggi un quadro preoccupante.
Cancro, diabete, malattie cardiovascolari… i dati si accumulano e sempre più ricercatori lanciano l’allarme sui rischi di questo dolcificante 🚨
L’aspartame è un edulcorante sintetico con un potere dolcificante 150-200 volte superiore a quello dello zucchero. Viene utilizzato per conferire un sapore dolce senza apportare calorie.
È presente in oltre 2.500 prodotti in Europa e circa 6.000 nel mondo, principalmente nei prodotti etichettati come «light», «zero» o «a ridotto contenuto di zuccheri»1,2.
È un elemento di grande interesse economico per i produttori, poiché è estremamente redditizio: il suo elevato potere dolcificante consente di usarne quantità minime, con un costo di circa dieci volte inferiore a quello dello zucchero3. I risparmi ottenuti dai produttori sono considerevoli, ma raramente si riflettono sui prezzi di vendita. Spesso le bevande classiche e le loro versioni senza zucchero vengono vendute allo stesso prezzo, o addirittura a un prezzo più alto in alcuni casi, consentendo ai produttori di massimizzare i margini.
Tuttavia, la sicurezza dell’aspartame è oggi ampiamente messa in discussione. Numerosi scienziati e giornalisti d’inchiesta ne denunciano gli effetti tossici sottovalutati da studi faziosi e segnalano conflitti di interesse tra l’industria e le autorità sanitarie che ne hanno autorizzato l’uso.
In questo articolo esploriamo le zone d’ombra dell’aspartame e facciamo il punto su ciò che la scienza dice realmente.
LEGGI L’INCHIESTA Aspartame: quando le lobby dettano la scienza
Chiedi il divieto dell’aspartame! 🛑
Di fronte a questi rischi inaccettabili, è tempo di agire. In collaborazione con la Lega francese contro il Cancro e l’ONG foodwatch, abbiamo lanciato una grande petizione europea per chiedere il divieto dell’aspartame nella nostra alimentazione.
Ogni singola firma conta. Unendo le nostre voci, possiamo fare pressione sulla Commissione europea, sensibilizzare i media e inviare un messaggio chiaro all’industria alimentare.
Insieme, possiamo fare la differenza 🙏
Grazie per il tuo sostegno!
Fonte: https://yuka.io/it/inchiesta-aspartame/
Siamo entusiasti di comunicarvi la partnership tra Oggi Notizie e Anime Libere, un social libero da CENSURE, Intelligenza Artificiale, e algoritmi di controllo. Con il nuovo social Anime Libere hai la possibilità di pubblicare tu stesso notizie e argomenti di tuo interesse, aprire gruppi pubblici o privati e interagire con tutti gli iscritti attraverso una chat in tempo reale. Anime Libere preserva e promuove la possibilità di esprimersi e condividere opinioni, incoraggiando una discussione rispettosa e civile tra gli utenti.
Anime Libere non solo è totalmente gratuito, ma chi volesse sostenere il progetto sottoscrivendo un abbonamento avrà la possibilità di GUADAGNARE invitando amici ad iscriversi e monetizzare tramite i contenuti che pubblicherà














