C’è l’accordo sulla linea generale.
Trump e Putin si sono sentiti numerose volte al telefono, in attesa del loro faccia a faccia ufficiale, annunciato per la prossima settimana.
Conversazioni lunghe ore e ore, affermano alcuni funzionari, in cui il presidente statunitense avrebbe ascoltato con attenzione le richieste di Putin.
Fra tutte, quella di un riconoscimento internazionale del controllo russo su Crimea e Donbass.
Per il Wall Street Journal c’è intesa. Per il Cremlino, la Casa Bianca avrebbe avanzato una “proposta accettabile”.
Nel frattempo Trump ha smentito qualsiasi ipotesi di vertice a tre con Zelensky.
All’incontro non sarà presente il presidente ucraino e non sarà affatto necessario che prima del vertice incontri Putin.
Il presidente ucraino non ci sta e chiama in aiuto gli alleati europei.
È così che l’ex ministro della difesa britannico Ben Wallace chiede che anche il Regno Unito sia invitato ai colloqui di pace, proprio per evitare che Zelensky venga “bullizzato“.
La Francia di Macron rinnova il sostegno incondizionato all’Ucraina e Giorgia Meloni sostiene la necessità del coinvolgimento anche dei leader europei.
Nessuna risposta al momento dalla Casa Bianca, che in primis vuole ridurre la tensione fra Stati Uniti e Russia dopo mosse più che tese sul nucleare.
Trump ha infatti di recente ordinato di posizionare due nuovi sommergibili atomici nei pressi della Russia.
In parallelo Mosca annuncia l’intenzione di far decadere anche l’ultimo trattato sul controllo delle testate atomiche.
Evidentemente, oltre agli sforzi diplomatici sull’Ucraina, sul tavolo vi è anche questo tema.
Si attente quindi con ansia la data ufficiale del vertice, mentre sul campo di battaglia continua guerra e distruzione, con Mosca che nella notte abbatte 30 droni ucraini e la Russia che attacca la Regione di Kiev lasciando 3 feriti.
Fonte: https://www.byoblu.com/2025/08/08/zelensky-fuori-dal-vertice-cresce-intesa-trump-putin/
Siamo entusiasti di comunicarvi la partnership tra Oggi Notizie e Anime Libere, un social libero da CENSURE, Intelligenza Artificiale, e algoritmi di controllo. Con il nuovo social Anime Libere hai la possibilità di pubblicare tu stesso notizie e argomenti di tuo interesse, aprire gruppi pubblici o privati e interagire con tutti gli iscritti attraverso una chat in tempo reale. Anime Libere preserva e promuove la possibilità di esprimersi e condividere opinioni, incoraggiando una discussione rispettosa e civile tra gli utenti.
Anime Libere non solo è totalmente gratuito, ma chi volesse sostenere il progetto sottoscrivendo un abbonamento avrà la possibilità di GUADAGNARE invitando amici ad iscriversi e monetizzare tramite i contenuti che pubblicherà














