“Ricercatori internazionali hanno annunciato la scoperta di un mondo perduto di oltre 30 milioni di anni sotto i ghiacci dell’Antartide, che potrebbe essere stato ricco di fiumi, foreste e forse anche palme”.
Chissà quante Panda diesel avevano 30 milioni di anni fa per causare tutto quel riscaldamento globale.
Ricercatori internazionali hanno annunciato la scoperta di un mondo perduto, risalente potenzialmente a oltre 30 milioni di anni fa, situato a più di un miglio sotto i ghiacci dell’Antartide, che potrebbe essere stato ricco di fiumi, foreste e forse anche di fauna selvatica.Gabi – stock.adobe.com
Era congelato nel tempo.
L’Antartide non è sempre stata una desolata distesa di ghiaccio. Ricercatori internazionali hanno annunciato la scoperta di un mondo perduto, risalente a oltre 30 milioni di anni fa, sotto i ghiacci dell’Antartide, che potrebbe essere stato ricco di fiumi, foreste e forse persino palme.
“Questa scoperta è come aprire una capsula del tempo”, ha affermato il professor Stewart Jamieson, geologo della Durham University in Inghilterra e coautore dello studio rivoluzionario, pubblicato sulla rivista “Nature Communications”, secondo The Economic Times .
Il lavoro sul campo per lo studio sulla rottura del ghiaccio è iniziato nel 2017, quando il team stava perforando un fondale marino per estrarre sedimenti da un ecosistema sepolto sotto il ghiaccio, ha riferito il Jerusalem Post.

“La terraferma sotto la calotta glaciale dell’Antartide orientale è meno conosciuta della superficie di Marte”, ha affermato il professor Stewart Jamieson, coautore dello studio.
Dopo aver analizzato questo sedimento, si sono imbattuti in un antico ecosistema sepolto a oltre un miglio sotto il ghiaccio.
Secondo quanto riportato dal Daily Mail, i ricercatori hanno stimato che l’area complessiva, situata a Wilkesland, nell’Antartide orientale, si estendesse per oltre 12.000 miglia quadrate, ovvero all’incirca le dimensioni del Maryland.

I ricercatori hanno trovato tracce di antico polline di palma, il che suggerisce che la regione potrebbe essere stata addirittura tropicale prima della glaciazione.
“Il territorio sotto la calotta glaciale dell’Antartide orientale è meno conosciuto della superficie di Marte”, ha detto Jamieson. “Stiamo studiando una piccola parte di quel paesaggio in modo più dettagliato per capire cosa può rivelarci sull’evoluzione del paesaggio stesso e della calotta glaciale.”
Utilizzando strumenti avanzati come il georadar, il team è riuscito a individuare blocchi di terreno elevato lunghi 75 e 105 miglia e larghi fino a 53 miglia, separati da valli larghe fino a 25 miglia e profonde quasi 3.900 piedi.
Ulteriori analisi hanno rivelato che questa massa continentale subglaciale “probabilmente non è stata erosa dalla calotta glaciale” ed è stata “creata dai fiumi”, secondo Jamieson.
Ciò significherebbe che il paesaggio preistorico si è probabilmente formato prima della prima glaciazione su larga scala dell’Antartide, avvenuta 34 milioni di anni fa.
Leggi tutto l’articolo su: https://nypost.com/2025/06/12/science/30-million-year-old-lost-world-beneath-antarctic-ice-discovered-like-opening-a-time-capsule/
Siamo entusiasti di comunicarvi la partnership tra Oggi Notizie e Anime Libere, un social libero da CENSURE, Intelligenza Artificiale, e algoritmi di controllo. Con il nuovo social Anime Libere hai la possibilità di pubblicare tu stesso notizie e argomenti di tuo interesse, aprire gruppi pubblici o privati e interagire con tutti gli iscritti attraverso una chat in tempo reale. Anime Libere preserva e promuove la possibilità di esprimersi e condividere opinioni, incoraggiando una discussione rispettosa e civile tra gli utenti.
Anime Libere non solo è totalmente gratuito, ma chi volesse sostenere il progetto sottoscrivendo un abbonamento avrà la possibilità di GUADAGNARE invitando amici ad iscriversi e monetizzare tramite i contenuti che pubblicherà