Spesso non ci si sofferma a pensare che dietro il raggiungimento di un obiettivo, per piccolo che possa essere agli occhi di qualcuno, vi è un grande dispiego di energie. Così è accaduto per il nostro manifesto che finalmente è stato affisso!! È visibile in uscita dalla città di Sassari all’altezza della seconda rotatoria di via Pirandello, nel piccolo parcheggio sulla destra. Gli impedimenti iniziali sono stati tanti. Non è stato possibile nel periodo elettorale perché si diceva avrebbe potuto essere considerato pubblicità per i partiti vari della resistenza “frastagliata” e abbiamo dovuto aspettare. Eppoi modifiche e varie ed eventuali ed eccoci!
La nostra determinazione ha portato i suoi frutti. Volere è potere, alla stessa stregua della lungimiranza, della determinazione e perseveranza. Doti che non mancano a molti di noi.
Qualcuno ci ha detto che non serve a nulla, ma noi siamo ostinati e pensiamo che nessuno dei nostri sforzi verrà sprecato. Noi siamo orgogliosi di ciò che facciamo anche perché non lo facciamo solo per noi. È un impegno verso un cambiamento che dobbiamo alle future generazioni, per i bimbi che sono già tra noi e per quelli che stanno arrivando, perché loro saranno la nuova umanità. Se poi il seme cade nella buona terra germoglia, se questo non avviene il nostro impegno comunque rimarrà tale. Abbiamo pensato che anche Sassari meritava il suo manifesto fuori dal coro e spiccatamente controcorrente rispetto alla narrazione ufficiale che, sembrerebbe riprendere quota.
Abbiamo pensato che le persone che hanno perso la vita, che sono state ingannate non debbano essere dimenticate; che non debbano essere dimenticati questi anni. Così come non abbiamo intenzione di scordare chi ha la salute compromessa e si rende conto dell’inganno in cui è caduto. Il nostro impegno è sempre quello di restare umani qualunque cosa accada, di essere presenti nella battaglia per il rispetto dell’Umanità. Non rimandiamo ad un altro momento giusto perché, sappiamo che il momento giusto è ora! Ringraziamo tutti i resistenti che hanno partecipato alla realizzazione del manifesto.
Ringraziamo coloro che riusciranno a farsi qualche domanda nella strada impervia verso la consapevolezza. Ringraziamo tutti gli uomini e le donne consapevoli che dedicano alla causa il prezioso tempo della loro vita e sanno che non è invano.
Nel manifesto, oltre che il logo del gruppo di Sassari che ha proposto l’iniziativa è stato inserito anche quello della RETE LiberESISTENZA SARDA che ha un canale su Telegram al link https://t.me/RETELiberESISTENZASarda .