Facebook Twitter Instagram
    lunedì, Luglio 4
    Facebook Twitter Instagram
    OggiNotizie
    • Home
    • Primo piano
    • Attualità
    • Rubriche
      • Offerte di lavoro
      • Punti di vista
        • Qlobal – Crolla Cabala Crolla
        • Storia Perduta della Terra Piana
      • Scienza
      • Salute
        • Terapia domiciliare COVID
        • Vaccini
      • Liberi di respirare
        • Aziende Libere
      • Evoluzione spirituale
        • Psicologia
        • Legge di attrazione
      • Economia
      • Leggi
        • Avvocati per la Costituzione
        • Download documenti
      • Forza del popolo
        • Registrati alla rubrica
      • Governo del popolo
      • Sessualità oggi
      • Cinema
      • Eventi
      • Motori
      • Musica
      • Letteratura
        • Lettere / Opinioni
      • Cucina
      • Tutti gli articoli
    • Articoli in anteprima
    • Sostienici
    • Collegamenti
    • Download
    • Contatti
    OggiNotizie
    Home » Blog » Ruocco: Molte banche continuano a incassare i mutui nonostante le disposizioni Cura Italia
    Ogginotizie

    Ruocco: Molte banche continuano a incassare i mutui nonostante le disposizioni Cura Italia

    6 Aprile 2020Updated:11 Aprile 20213 Mins Read
    Le banche continuano a incassare i mutui
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp Email

    Il fatto quotidiano
    La Commissione parlamentare d’inchiesta sul sistema bancario, di cui è presidente, ha creato una casella di posta per raccogliere le segnalazioni dei cittadini. Da cui emerge che “per l’80% delle persone è stato impossibile ottenere la sospensione: i referenti, faticosamente raggiunti, hanno obiettato di non avere a disposizione procedure, di attendere circolari, tergiversando con varie giustificazioni”

    Carla Ruocco Membro della Camera dei Deputati italiana dal 2018

    Le banche e le finanziarie “hanno continuato ad incassare le rate del mutuo del 31 marzo, anche in mancanza di liquidità sui conti correnti, andando così contro le disposizioni di legge“. In particolare “per l’80% delle persone che hanno scritto è stato impossibile ottenere la sospensione prevista dal decreto cura Italia, che comunque esclude chi ha morosità superiore ai 90 giorni e quanti hanno usufruito di garanzie pubbliche all’atto della stipula del mutuo: “I referenti di banche e finanziarie, quando faticosamente raggiunti, hanno obiettato di non avere a disposizione procedure, di attendere circolari operative, tergiversando con varie giustificazioni e creando anche un clima di forte incertezza”. A scriverlo è la deputata M5s Carla Ruocco, presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sul sistema bancario e finanziario, che ha creato una casella di posta (com.banche@camera.it) per raccogliere le segnalazioni dei cittadini.

    In alcune situazioni, aggiunge Ruocco, le banche hanno applicato costi non prevedibili dal cittadino nonostante il decreto non li preveda. Problemi anche sul fronte dell’accesso al credito da parte delle Pmi. “I titolari di piccole e piccolissime imprese che costituiscono il 98% del tessuto imprenditoriale del nostro Paese, professionisti, commercianti e tutti coloro che normalmente accedono al credito per la propria attività, sono particolarmente preoccupati di essere segnalati in Centrale rischi come ‘cattivi pagatori’” nonostante il Tesoro lo abbia escluso.

    La prima difficoltà sta nel raggiungere la banca in un momento in cui non ci si può spostare dal proprio Comune: “Numerose sono le segnalazioni provenienti da paesi e località di piccole dimensioni legate all’inaccessibilità: sportelli bancari chiusi, nessuna risposta al telefono né via mail, invito a raggiungere filiali lontane nonostante il divieto di circolazione. Le maggiori problematiche si riscontrano sui mutui: il decreto del Governo prevede la possibilità di sospendere il pagamento delle rate per i soli mutui prima casa e non per i mutui stipulati per finalità diverse (ristrutturazioni, liquidità, seconde case) e ciò è stato segnalato da molti cittadini come una difficoltà”, continua Ruocco. Che annuncia “prossime audizioni” in merito e chiede alle banche di fare la loro parte nel quotidiano e “rispondere con celerità alle richieste dei cittadini ed alle segnalazioni della Commissione”.

    La Ruocco auspica l’estensione della sospensione a tutte le tipologie di mutuo fondiario a sostegno delle famiglie e delle imprese e che le rate di mutuo vengano sospese ad immediata richiesta con una semplice comunicazione, come già previsto dall’art. 56 del Decreto ‘Cura Italia’ per le imprese.

    Fonte Il fatto quotidiano


    REGISTRATI per ricevere gli articoli di questa categoria
    [mailpoet_form id=”1″]
    Ruocco: Molte banche continuano a incassare i mutui nonostante le disposizioni Cura Italia
    Share. Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp Email

    Related Posts

    I MEDICI SONO “SCONCERTATI” DALL’AUMENTO DELLA SINDROME DELLA MORTE IMPROVVISA DOPO LE DOSI DI SIERO

    3 Luglio 2022

    Australia per vaccinare forzatamente i cittadini attraverso le scie chimiche

    1 Luglio 2022

    Superbonus: 33mila imprese a rischio fallimento con blocco cessione crediti – Next Stop Reggio

    30 Giugno 2022

    Comments are closed.

    Articoli recenti
    • I MEDICI SONO “SCONCERTATI” DALL’AUMENTO DELLA SINDROME DELLA MORTE IMPROVVISA DOPO LE DOSI DI SIERO
    • La morsa comincia a stringersi intorno la NATO – La Corte suprema serba processerà la NATO per le bombe “umanitarie” del 1999
    • Australia per vaccinare forzatamente i cittadini attraverso le scie chimiche
    • Improvvisamente il Pentagono rende noto il numero dei suoi bio-laboratori in Ucraina
    • RADIAZIONE della Dottoressa Barbara Balanzoni dall’Ordine dei Medici. AIUTIAMOLA!
    Archivi
    OggiNotizie

    OggiNotizie é un blog di notizie selezionate tra quelle presenti in rete su altri siti di informazione. OggiNotizie non rappresenta una testata giornalistica, ma é un sito indipendente di informazione alternativa, che ha come obiettivo primario quello di divulgare notizie relative ai temi di maggiore interesse e che spesso non vengono rese note dall’informazione tradizionale.
    OggiNotizie non simpatizza per nessuna forza e nessun movimento politico, diamo spazio a tutti per esprimere le loro opinioni e promuovere le loro iniziative.
    Consigliamo, in ogni caso a tutti i lettori di fare le proprie ricerche personali su tutti gli argomenti trattati.

    Link utili

    Agenzia Imprese Italiane
    Salute del corpo
    Cucina Italiana
    Locali d’Italia
    Empresa Latina
    Oasi Agency
    Registro imprese
    Agenzia Entrate
    Governo Italia
    Inps

    Archivi
    Facebook Twitter Instagram Pinterest
    © 2022 By Oasi Agency Group - CALI "Dagua Valle" P. IVA 20190010193-UNI

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.