(di Stefano Avolio)31/08/21
Guerre Stellari, la famosa serie di film originariamente diretta da George Lucas, ha milioni di fan in tutto il mondo. Molte delle sequenze che tutti ricordano descrivono lunghe e intricate battaglie nello spazio, tra astronavi che si fronteggiano a suon di lampi di luce multicolore. Un futuro lontanissimo, almeno al tempo della prima uscita della serie. Ed invece pare che a tale futuro ci stiamo avvicinando a grandi passi.
Si comincia a discutere, anche in tavoli non più tanto riservati, di armi ad energia diretta (Directed Energy Weapon, DEW). Ma cosa si intende per arma ad energia diretta?
Classificazione delle armi ad energia diretta, DEW
Partiamo dalla considerazione che tutte le armi disponibili oggi nello scenario delle forze armate, e così è stato da sempre, sono costituite da un “oggetto” fisico scagliato contro il nemico e contro i suoi asset da neutralizzare: sassi, frecce, lance, proiettili, bombe, missili. Tali armi sono definite come armi ad energia cinetica, dispositivi destinati a distruggere grazie all’energia veicolata dal movimento di qualche loro componente (energia magari amplificata da esplosivo) scagliata contro l’asset nemico e destinata a produrre effetti macroscopici tesi ad eliminare la minaccia.
Un’arma ad energia diretta è invece basata sul concetto di produrre un danno sull’asset nemico veicolando una energia di tipo diverso, energia destinata a produrre danni a livello “microscopico”.
Diamo prima uno sguardo alle tipologie di energia meno sperimentate finora, per poi soffermarci su quelle più promettenti e sulle quali si comincia ad investire sempre più.
Le armi ad Energia Acustica si basano su una emissione sonora capace di determinare fastidio o danni nei confronti di altri essere umani, principalmente attraverso danni ai timpani e, da questi, al cervello. Se ne conoscono sperimentazioni da parte delle forze di polizia contro folle tumultuose (uso di cannoni sonori durante il G20 a Pittsburgh, nel 2009) e si sospetta che questo tipo di tecnica possa essere alla base della “Sindrome dell’Avana”1, che contraddistingue una serie di danni cerebrali dai quali sono stati affetti alcuni diplomatici americani nell’ambasciata di Cuba a fine 2016 (altro episodio sospetto a Guangzhou, in Cina, nel 2018).
Altro esempio è il Long Range Acoustic Device (LRAD) sviluppato dagli USA e capace di produrre 150db fino ad 1Km di distanza.
Per capire cosa sia un’arma a Plasma dobbiamo rapidamente ricordare che il plasma è il quarto stadio della materia (si affianca agli stati solido, liquido e gassoso). Il plasma è un gas ionizzato costituito da un insieme di elettroni e ioni e globalmente neutro ma sensibile ai campi elettrici e magnetici.
Un prototipo di arma basata sul Plasma risalirebbe ai primi anni 90 (progetto MARAUDER). Non si hanno altre notizie recenti. Appare destituita di fondamento la notizia per cui Yuri Borisov (ministro della difesa russo) abbia annunciato armi basate sul plasma (molto più realistico pensare che Borisov si riferisse ai missili ipersonici che, durante il profilo di volo, si trovano a interagire con gas trasformati in plasma2).
Siamo entusiasti di comunicarvi la partnership tra Oggi Notizie e cazzeggiando, un social libero da CENSURE, Intelligenza Artificiale, e algoritmi di controllo. Con il nuovo social cazzeggiando hai la possibilità di pubblicare tu stesso notizie e argomenti di tuo interesse, aprire gruppi pubblici o privati e interagire con tutti gli iscritti attraverso una chat in tempo reale. Cazzeggiando preserva e promuove la possibilità di esprimersi e condividere opinioni, incoraggiando una discussione rispettosa e civile tra gli utenti.
Cazzeggiando non solo è totalmente gratuito, ma chi volesse sostenere il progetto sottoscrivendo un abbonamento avrà la possibilità di GUADAGNARE invitando amici ad iscriversi e monetizzare tramite i contenuti che pubblicherà