Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    martedì, Marzo 31
    Facebook X (Twitter) Instagram
    OggiNotizie
    • Home
    • Articoli
      • Primo piano
      • Attualità
    • Pubblica
    • Rubriche
      • Tutti gli articoli Oggi Notizie
      • Offerte di lavoro
      • Punti di vista
        • La macchina di Ettore Majorana
        • IL GRANDE RISVEGLIO: Il mondo come non lo conosciamo (Crolla Cabala Crolla)
        • Storia Perduta della Terra Piana
        • Corrado Malanga – tecnica per vedere attraverso le piramidi
        • Le buffonate della NASA
        • Alex Semyase
      • Scienza
      • Salute
        • Le chicche di Terry
        • Terapia domiciliare COVID
        • Vaccini
      • Registra tua azienda
        • Aziende
        • Sconto Savings Card
      • Evoluzione spirituale
        • Psicologia
        • Legge di attrazione
      • Economia
      • Leggi
        • Avvocati per la Costituzione
        • Download documenti
      • Sessualità oggi
      • Cinema
      • Eventi
      • Motori
      • Musica
      • Letteratura
        • Lettere / Opinioni
      • Cucina
    • Articoli in anteprima
    • Sostienici
    • Collegamenti
    • Download
    • Contatti
    • Iscriviti
    OggiNotizie
    Home»Ogginotizie»Il Tar boccia il modello “Città 30”: annullate le zone a 30 km/h a Bologna (dopo il ricorso dei tassisti)
    Ogginotizie

    Il Tar boccia il modello “Città 30”: annullate le zone a 30 km/h a Bologna (dopo il ricorso dei tassisti)

    31 Marzo 2026Updated:31 Marzo 20263 Mins Read
    Il Tar boccia il modello Città 30 annullate le zone a 30 km-h a Bologna dopo il ricorso dei tassisti
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp Email

    Il Tar dell’Emilia-Romagna annulla il provvedimento Bologna Città 30: i tassisti vincono il ricorso contro le zone a 30 km/h

    Il Tar dell’Emilia-Romagna ha annullato il provvedimento con cui il Comune di Bologna aveva introdotto le zone a 30 km/h, note come Città 30. Il ricorso era stato presentato da alcuni tassisti locali, sostenuti anche da Fratelli d’Italia, che contestavano l’adozione generalizzata dei nuovi limiti di velocità. La sentenza ha annullato il Piano particolareggiato del traffico urbano e le ordinanze istitutive delle zone a 30 km/h, pur lasciando spazio a eventuali nuovi provvedimenti del Comune.

    Il giudice ha rilevato che le ordinanze erano corredate da motivazioni generiche, senza specificare quali presupposti di legge fossero stati considerati. Il provvedimento interessava circa il 70% del territorio cittadino, escludendo la possibilità di applicare i limiti in base alle caratteristiche specifiche delle singole strade. In sostanza, il Tar ha ritenuto che il Comune avesse superato i limiti della propria competenza regolatoria in materia di circolazione e sicurezza stradale.

    La spinta della politica

    La sentenza arriva dopo la direttiva del ministro dei Trasporti Matteo Salvini, che stabiliva come le deroghe al limite di 50 km/h dovessero riguardare solo tratti specifici e motivati. La decisione del Tar è stata accolta con entusiasmo dai partiti di destra, in particolare da Fratelli d’Italia. Il capogruppo Galeazzo Bignami ha definito l’annullamento una conferma dell’illegittimità del provvedimento, mentre Salvini ha sottolineato come la sicurezza stradale debba essere perseguita con buonsenso e non attraverso provvedimenti “ideologici”.

    I benefici per la sicurezza stradale

    Il provvedimento Città 30 era stato introdotto il 16 gennaio 2024, dopo una fase sperimentale iniziata nel 2023. Secondo i dati comunali, i limiti ridotti avevano prodotto un calo del 13% degli incidenti totali nel primo anno, con una diminuzione del 50% dei morti e dell’11% dei feriti. Anche nei primi sei mesi del secondo anno, i trend positivi sono stati confermati, con flussi veicolari in diminuzione, aumento degli spostamenti in bici e nel bike sharing, e una riduzione dell’inquinamento da traffico ai livelli più bassi degli ultimi dieci anni.

    Nonostante i dati incoraggianti sugli incidenti, però, la decisione del Tar impone al Comune di rivedere le modalità di applicazione delle zone 30, concentrandosi su singoli tratti stradali e motivazioni specifiche. Gli operatori del settore, in particolare i tassisti, hanno visto riconosciute le proprie istanze, ma la città dovrà ora ritrovare un equilibrio che non penalizzi la sicurezza stradale.

    Fonte: https://www.greenme.it/mobilita/tar-annullate-zone-30-km-h-bologna/


    Anime libere

    Siamo entusiasti di comunicarvi la partnership tra Oggi Notizie e Anime Libere, un social libero da CENSURE, Intelligenza Artificiale, e algoritmi di controllo. Con il nuovo social Anime Libere hai la possibilità di pubblicare tu stesso notizie e argomenti di tuo interesse, aprire gruppi pubblici o privati e interagire con tutti gli iscritti attraverso una chat in tempo reale. Anime Libere preserva e promuove la possibilità di esprimersi e condividere opinioni, incoraggiando una discussione rispettosa e civile tra gli utenti.
    Anime Libere non solo è totalmente gratuito, ma chi volesse sostenere il progetto sottoscrivendo un abbonamento avrà la possibilità di GUADAGNARE invitando amici ad iscriversi e monetizzare tramite i contenuti che pubblicherà

    Carta prepagata Vivid nessun controllo fino a 5000 euro





    Il programma della geoingegneria iniziato da Lyndon Johnson e le origini della guerra climatica
    Share. Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp Email

    Related Posts

    l’Italia si è svegliata in un silenzio mediatico, coincidenza? La Guardia di finanza ha perquisito il ministero della Difesa in un’indagine per corruzione e riciclaggio

    29 Marzo 2026

    Il caso Epstein continua a produrre effetti come un fiume carsico

    26 Marzo 2026

    Il gioco delle beffe di Trump e l’ossessione di Israele per il moshiach

    24 Marzo 2026

    Comments are closed.

    Articoli recenti
    • Il Tar boccia il modello “Città 30”: annullate le zone a 30 km/h a Bologna (dopo il ricorso dei tassisti)
    • La verità insabbiata sull’omicidio dell’ambasciatore Attanasio: il traffico pedofilo in Congo
    • l’Italia si è svegliata in un silenzio mediatico, coincidenza? La Guardia di finanza ha perquisito il ministero della Difesa in un’indagine per corruzione e riciclaggio
    • TRUMP FIRMA LE BANCONOTE DA 1$
    • Il caso Epstein continua a produrre effetti come un fiume carsico
    Archivi
    OggiNotizie

    OggiNotizie é un blog di notizie selezionate tra quelle presenti in rete su altri siti di informazione. OggiNotizie non rappresenta una testata giornalistica, ma é un sito indipendente di informazione alternativa, che ha come obiettivo primario quello di divulgare notizie relative ai temi di maggiore interesse e che spesso non vengono rese note dall’informazione tradizionale.
    OggiNotizie non simpatizza per nessuna forza e nessun movimento politico, diamo spazio a tutti per esprimere le loro opinioni e promuovere le loro iniziative.
    Consigliamo, in ogni caso a tutti i lettori di fare le proprie ricerche personali su tutti gli argomenti trattati.

    Link utili

    Oasi Agency
    Registro imprese
    Agenzia Entrate
    Governo Italia
    Inps 
    Nuovo social libero
    Carta risparmio Anime Libere

    Archivi
    Facebook X (Twitter) Instagram Pinterest
    © 2026 By Oasi Agency Group - CALI "Dagua Valle" P. IVA 20190010193-UNI

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.