Il prof. Massimo Ciccozzi: “No a Green Pass e obbligo vaccinale, anche i vaccinati sono veicolo del contagio. Bisogna informare bene gli italiani”
Il prof. Massimo Ciccozzi, direttore dell’Unità di statistica Medica ed Epidemiologica del Campus Biomedico di Roma, spiega perchè è contrario a Green Pass e obbligo vaccinale: “Dobbiamo semplicemente dare informazioni corrette alle persone”
L’epidemiologo è contrario all’obbligo vaccinale: “Credo che il popolo italiano, quando viene data un’informazione precisa e corretta, sia abbastanza intelligente da capire cosa fare. L’obbligo vaccinale, come l’utilizzo del green pass, è una scelta politica“. Inoltre Ciccozzi spiega che chi ha completato la vaccinazione è comunque veicolo di contagio, se entra in contatto con un positivo: “C’è il rischio di infezione. Uno studio israeliano ha dimostrato che con due dosi di Pfizer, nel 36% dei casi ci si può infettare. Si tratta anche in questo caso di una decisione politica, perché alcuni Stati prediligono la quarantena al tampone. Scientificamente, dico che con la doppia dose, basta un tampone molecolare a quattro giorni dal contatto e, se negativo, eviterei la quarantena“.