A causa della presenza di vescicole nel vaccino bivalente Covid-19 Comirnaty, l’autorità regolatoria svizzera Swissmedic informa i cantoni. Sono in corso chiarimenti sui rischi.
Come annunciato mercoledì da Swissmedic, sono emersi problemi con il vaccino bivalente di Pfizer. L’autorità regolatoria è stata informata dai centri di vaccinazione dell’osservazione di vescicole durante la preparazione del vaccino. Le fiale del lotto interessato contenevano bolle dopo essere state tolte dal frigorifero. I preparati interessati sono il vaccino Covid 19 Comirnaty Original/Omicron BA.1 di BioNTech/Pfizer.
“Swissmedic sta valutando le possibili cause insieme al titolare dell’autorizzazione e sta anche analizzando dei campioni nel proprio laboratorio a questo scopo”, si legge nel comunicato.
Secondo le conoscenze attuali, il fenomeno sembra aumentare quando le siringhe vengono preparate con diverse ore di anticipo. Alcune fiale mostravano già delle bolle quando venivano tolte dal frigorifero.
Come misura precauzionale, Swissmedic ha già informato i cantoni e i centri di vaccinazione. Attualmente non possono essere somministrate preparazioni contenenti le vescicole o le particelle.



