L’ultimo reattore funzionante della centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia è stato spento dalla rete. Lo ha detto lunedì l’operatore delle centrali elettriche ucraine.
La centrale nucleare di Zaporizhzhia, il più grande impianto nucleare d’Europa, è stata bombardata nelle ultime settimane, con Kiev e Mosca che si sono incolpate a vicenda per gli attacchi, sollevando preoccupazioni per un possibile incidente.
“L’unità di potenza (reattore) n. 6 è stata scaricata e disconnessa dalla rete” a causa di un incendio “innescato a causa dei bombardamenti”, ha affermato lunedì la società statale Energoatom nella sua dichiarazione.
“Il mondo è ancora una volta sull’orlo di un disastro nucleare. La disoccupazione della ZNPP e la creazione di una zona smilitarizzata intorno ad essa è l’unico modo per garantire la sicurezza nucleare”, ha affermato lunedì il ministro dell’Energia ucraino German Galushchenko dopo la notizia.
Questo è stato l’ultimo reattore funzionante su sei, dopo aver bombardato sabato il reattore n. 5 scollegato, secondo una dichiarazione dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (AIEA).
L’alto rappresentante e vicepresidente dell’UE Josep Borrell ha affermato che la notizia è “preoccupante”.
Borrell ha affermato che “il gioco nucleare deve finire” e ha accusato la Russia di “comportamento sconsiderato, disprezzo per il diritto internazionale, principi di base della sicurezza nucleare” in una conferenza stampa insieme al primo ministro ucraino Denys Shmygal a Bruxelles.
La scorsa settimana, una squadra di 14 membri dell’AIEA ha visitato Zaporizhzhia, con il capo del watchdog nucleare delle Nazioni Unite Rafael Grossi che ha affermato che il sito era stato danneggiato durante i combattimenti.
Grossi e parte della sua squadra hanno lasciato la struttura giovedì, ma diversi membri della missione sono rimasti nella struttura per condurre analisi più approfondite.
Dei sei esperti che sono rimasti nella struttura, quattro sono partiti lunedì e gli altri due dovrebbero rimanere nella centrale “in modo permanente”, secondo una dichiarazione Energoatom di lunedì.
L’Ucraina è stata teatro del peggior disastro nucleare del mondo nel 1986, quando un reattore nell’impianto di Chernobyl settentrionale è esploso e ha emesso radiazioni nell’atmosfera.
Fonte: https://cutt.ly/7Clggg8
Siamo entusiasti di comunicarvi la partnership tra Oggi Notizie e Anime Libere, un social libero da CENSURE, Intelligenza Artificiale, e algoritmi di controllo. Con il nuovo social Anime Libere hai la possibilità di pubblicare tu stesso notizie e argomenti di tuo interesse, aprire gruppi pubblici o privati e interagire con tutti gli iscritti attraverso una chat in tempo reale. Anime Libere preserva e promuove la possibilità di esprimersi e condividere opinioni, incoraggiando una discussione rispettosa e civile tra gli utenti.
Anime Libere non solo è totalmente gratuito, ma chi volesse sostenere il progetto sottoscrivendo un abbonamento avrà la possibilità di GUADAGNARE invitando amici ad iscriversi e monetizzare tramite i contenuti che pubblicherà














