Sulle libertà di controinformazione, nooo?
Il messaggio alla presidente della Commissione Europea fa seguito alla presentazione della Relazione annuale sullo stato di diritto dell’Unione
ROMA – Dopo la Relazione annuale sullo stato di diritto dell’Unione europea ci sono stati “attacchi maldestri e pretestuosi” con “fake news” contro il governo italiano. Lo ha scritto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni in una lettera a Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea.
“Qualche giorno fa, come accade ogni anno dal 2020, la Commissione europea ha pubblicato la Relazione annuale sullo stato di diritto dell’Unione europea – ha scritto Meloni – Si tratta di un esercizio periodico, svolto in costante dialogo con i 27 Stati membri, sostenuto e incoraggiato dal Governo italiano in quanto strumento utile a monitorare il rispetto dei principi e dei valori fondanti della UE”.
“Ebbene, anche quest’anno le raccomandazioni finali nei confronti dell’Italia non si discostano particolarmente da quelle degli anni precedenti, tuttavia per la prima volta il contenuto di questo documento è stato distorto a uso politico da alcuni nel tentativo di attaccare il Governo italiano. Qualcuno si è spinto perfino a sostenere che in Italia sarebbe a rischio lo stato di diritto, in particolare con riferimento alla libertà di informazione e al servizio pubblico radiotelevisivo”, ha proseguito la premier.
“ATTACCHI MALDESTRI E PRETESTUOSI”
“Si tratta quindi di attacchi maldestri e pretestuosi che possono avere presa solo nel desolante contesto di ricorrente utilizzo di fake news che sempre più inquina il dibattito in Europa. Dispiace che neppure la Relazione della Commissione sullo stato di diritto e in particolare sulla libertà di informazione sul servizio pubblico radiotelevisivo sia stata risparmiata dai professionisti della disinformazione e della mistificazione“, ha aggiunto.
RAI. MELONI: “DOPO SFACCIATA LOTTIZZAZIONE IMPEGNO GOVERNO PER PLURALISMO”
“Da parte del Governo italiano- ha concluso- confermo ogni sforzo per assicurare in Italia e in Europa il pieno rispetto dei valori fondanti alla base dell’Unione Europea e l’assiduo impegno a far progredire l’Italia nell’ambito della libera informazione, del contrasto alle fake news e del pluralismo del servizio pubblico radio televisivo dopo decenni di sfacciata lottizzazione politica”.
RAI. FDI: “CON LETTERA MELONI A VON DER LEYEN DEMOLITE FALSITÀ SINISTRA“
“Nella lettera ad Ursula Von der Leyen il presidente Giorgia Meloni demolisce tutte le falsità della sinistra sulla Rai e sulla libertà di informazione. Nell’ultimo anno abbiamo assistito al diluvio di fake news sulla Rai da parte di una sinistra che non ha ancora assorbito il trauma post elettorale. Non si danno pace che non possono più fare quello che vogliono in un’azienda che, evidentemente, considerano di loro proprietà. Grazie a Giorgia Meloni per aver smascherato per l’ennesima volta il gioco della sinistra antitaliana, che con le sue bugie non si fa scrupoli a danneggiare l’Italia all’estero pur di colpire il presidente del Consiglio”, hanno dichiarato i componenti di Fratelli d’Italia della Vigilanza Rai.
Siamo entusiasti di comunicarvi la partnership tra Oggi Notizie e cazzeggiando, un social libero da CENSURE, Intelligenza Artificiale, e algoritmi di controllo. Con il nuovo social cazzeggiando hai la possibilità di pubblicare tu stesso notizie e argomenti di tuo interesse, aprire gruppi pubblici o privati e interagire con tutti gli iscritti attraverso una chat in tempo reale. Cazzeggiando preserva e promuove la possibilità di esprimersi e condividere opinioni, incoraggiando una discussione rispettosa e civile tra gli utenti.
Cazzeggiando non solo è totalmente gratuito, ma chi volesse sostenere il progetto sottoscrivendo un abbonamento avrà la possibilità di GUADAGNARE invitando amici ad iscriversi e monetizzare tramite i contenuti che pubblicherà