Prima di Cittadini Italiani, siamo prima di tutto ESSERI UMANI CON DIRITTI INALIENABILI ALLA NASCITA. Abbiamo barattato la nostra libertà assoluta, regolamentata dalla Legge della Natura (vince il più forte) per poter vivere in comunità con gli altri. Il concetto di inalienabilità deriva spesso da una prospettiva filosofica o giusnaturalistica (diritto naturale), che sostiene che questi diritti non sono concessioni dello Stato, ma appartengono all’essere umano per natura o per volontà divina. In sintesi, i diritti inalienabili rappresentano il limite del potere dello Stato. Nessun governo ha il diritto morale o legale di violarli.
I Principali Diritti Inalienabili:
- Diritto alla Vita: Il diritto fondamentale a non essere uccisi ed a vivere in sicurezza (diritto alla salute).
- Diritto alla Libertà: La libertà fisica, di movimento, di pensiero, di coscienza e di religione.
- Diritto alla Ricerca della Felicità (o Proprietà): Questo varia a seconda della formulazione. Nella Dichiarazione di Indipendenza si parla di “ricerca della felicità”, nella DUDU si parla più esplicitamente del diritto alla proprietà privata e al lavoro.
- Diritto al Rispetto della Vita Privata e Familiare: La famiglia è il nucleo naturale e fondamentale della società e ha diritto ad essere protetta dalla società e dallo Stato.
- Diritto all’Uguaglianza e alla Non Discriminazione: Tutti gli esseri umani sono uguali in dignità e diritti, senza distinzioni di razza, colore, sesso, lingua, religione, opinione politica, origine nazionale o sociale, ricchezza, nascita o altra condizione.
- Diritto a un Processo Equo e alla Giustizia: Nessuno può essere sottoposto a detenzione, imprigionamento o esilio arbitrari. Ogni individuo ha diritto a un processo equo e pubblico.
- Libertà di Espressione e di Opinione: Il diritto di pensare liberamente e di esprimere le proprie idee senza timori.
La Legge è scritta per i cittadini e devono poter sapere in anticipo quali siano i loro doveri ed obblighi. La legge non deve essere un arcano riservato a pochi esperti. L’articolo 3 della Costituzione Italiana (principio di uguaglianza) implica che tutti i cittadini, indipendentemente dal loro livello di istruzione, devono avere la possibilità di comprendere i propri diritti e doveri. L’obbligo del legislatore di formulare norme chiare, intellegibili e semanticamente precise è fondamentale per l’accessibilità della legge a tutti i cittadini. Una legge chiara si applica a tutti in modo uguale. Una legge vaga può essere applicata in modo diverso a seconda dell’autorità. Il diritto ha lo scopo di organizzare la società, ma non deve diventare uno strumento di tirannia. Le leggi giuste pongono limiti al potere del governo per proteggere l’individuo, garantendo che l’autorità pubblica non eserciti un potere arbitrario. Una legge giusta deve essere proporzionata allo scopo che intende raggiungere e non imporre un danno sproporzionato agli individui. I cittadini devono poter pianificare la propria vita e le proprie attività conoscendo le conseguenze legali delle loro azioni. L’imprevedibilità giuridica è una forma di oppressione. Una legge “compressiva” od “oppressiva” è una legge che impone oneri eccessivi, limita ingiustamente le libertà fondamentali, e serve solo gli interessi di chi detiene il potere, piuttosto che il bene comune.
NOI SIAMO LO STATO DI DIRITTO E DOBBIAMO SIA IMPORLO CHE PROTEGGERLO A COSTO DI FARE I DISOBBEDIENTI CIVILI.
Siate consapevoli di quello che siete, siate liberi di dissentire e disobbedire
Fonte: Alessandra Ghisla – Consulente con studi di Diritti Naturali dell’Essere Umano e tecniche di difesa in Autotutela del Cittadino Italiano
Siamo entusiasti di comunicarvi la partnership tra Oggi Notizie e Anime Libere, un social libero da CENSURE, Intelligenza Artificiale, e algoritmi di controllo. Con il nuovo social Anime Libere hai la possibilità di pubblicare tu stesso notizie e argomenti di tuo interesse, aprire gruppi pubblici o privati e interagire con tutti gli iscritti attraverso una chat in tempo reale. Anime Libere preserva e promuove la possibilità di esprimersi e condividere opinioni, incoraggiando una discussione rispettosa e civile tra gli utenti.
Anime Libere non solo è totalmente gratuito, ma chi volesse sostenere il progetto sottoscrivendo un abbonamento avrà la possibilità di GUADAGNARE invitando amici ad iscriversi e monetizzare tramite i contenuti che pubblicherà














