Dr. Carlo Carmine
Con la nuova Circolare del Ministero degli Interni del 22 novembre 2022 sono state introdotte delle sostanziali novità: ora, se sottoposto a fermo amministrativo, il veicolo non sarà più sequestrato e non rischi più la revoca della patente, se ne eri alla guida.
Avv. Roberto Manfrino
Fermo amministrativo: 7 casi di nullita’ e motivi per la cancellazione. L’ultimo non lo conosci.
Avv. Angelo Greco
Un trucco infallibile per farsi togliere il fermo amministrativo dell’automobile
Quando il fermo amministrativo è illegittimo?
Secondo la recente giurisprudenza (Cassazione n. 23889/2024), l’iscrizione del fermo amministrativo può essere disposta esclusivamente dal Comune in cui il contribuente ha il proprio domicilio fiscale. Qualsiasi provvedimento emesso da un ente diverso è considerato illegittimo e può essere annullato.
Cosa dice la sentenza della Cassazione
La Cassazione n. 23889/2024 ha stabilito che un ente di riscossione può iscrivere un fermo amministrativo solo nei confronti dei contribuenti con domicilio fiscale nell’area di propria competenza territoriale. Sebbene la sentenza riguardasse un caso di competenza provinciale, il principio è facilmente estendibile alla competenza comunale, soprattutto considerando che Napoli Obiettivo Valore agisce nell’interesse esclusivo del Comune di Napoli.
Fonte: Studio legale Saltelli
Siamo entusiasti di comunicarvi la partnership tra Oggi Notizie e Anime Libere, un social libero da CENSURE, Intelligenza Artificiale, e algoritmi di controllo. Con il nuovo social Anime Libere hai la possibilità di pubblicare tu stesso notizie e argomenti di tuo interesse, aprire gruppi pubblici o privati e interagire con tutti gli iscritti attraverso una chat in tempo reale. Anime Libere preserva e promuove la possibilità di esprimersi e condividere opinioni, incoraggiando una discussione rispettosa e civile tra gli utenti.
Anime Libere non solo è totalmente gratuito, ma chi volesse sostenere il progetto sottoscrivendo un abbonamento avrà la possibilità di GUADAGNARE invitando amici ad iscriversi e monetizzare tramite i contenuti che pubblicherà














