Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    sabato, Giugno 13
    Facebook X (Twitter) Instagram
    OggiNotizie
    • Home
    • Articoli
      • Primo piano
      • Attualità
    • Pubblica
    • Rubriche
      • Tutti gli articoli Oggi Notizie
      • Offerte di lavoro
      • Punti di vista
        • La macchina di Ettore Majorana
        • IL GRANDE RISVEGLIO: Il mondo come non lo conosciamo (Crolla Cabala Crolla)
        • Storia Perduta della Terra Piana
        • Corrado Malanga – tecnica per vedere attraverso le piramidi
        • Le buffonate della NASA
        • Alex Semyase
      • Scienza
      • Salute
        • Le chicche di Terry
        • Terapia domiciliare COVID
        • Vaccini
      • Registra tua azienda
        • Aziende
        • Sconto Savings Card
      • Evoluzione spirituale
        • Psicologia
        • Legge di attrazione
      • Economia
      • Leggi
        • Avvocati per la Costituzione
        • Download documenti
      • Sessualità oggi
      • Cinema
      • Eventi
      • Motori
      • Musica
      • Letteratura
        • Lettere / Opinioni
      • Cucina
    • Articoli in anteprima
    • Sostienici
    • Collegamenti
    • Download
    • Contatti
    • Iscriviti
    OggiNotizie
    Home»Attualità»Il potere della suggestione
    Attualità

    Il potere della suggestione

    9 Giugno 20262 Mins Read
    Il potere della suggestione
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp Email

    Nel 1784, Parigi era affascinata dalla “cura miracolosa” di Franz Mesmer, un medico tedesco che affermava di guarire qualsiasi malattia manipolando una forza invisibile chiamata “magnetismo animale”. Le sue sedute consistevano nel far sedere i pazienti attorno a una vasca con delle barre di ferro collegate a ciascuno di loro. Mesmer faceva anche ascoltare musica soft, che provocava convulsioni o induceva in loro uno stato ipnotico; tuttavia, le persone guarivano (o almeno così credevano). Questo rese il suo metodo adorato dalle classi agiate.
    Di fronte al successo che Mesmer stava riscuotendo con le sue sedute di magnetismo, lo scettico re Luigi XVI ordinò un’indagine scientifica per porre fine alle sue pratiche. A tal fine, riunì il “Dream Team” degli scienziati dell’epoca: Benjamin Franklin (padre dell’elettricità), Antoine Lavoisier (padre della chimica) e Joseph Guillotin (inventore della ghigliottina).

    La missione era verificare se il fluido magnetico esistesse realmente o se fosse solo una messinscena per truffare la gente. Per fare ciò, fecero qualcosa di rivoluzionario per l’epoca: bendarono i pazienti (il primo esperimento con gli occhi bendati della storia). Dissero a una paziente che veniva magnetizzata dietro una porta (una bugia), e lei ebbe immediatamente delle convulsioni. Poi la magnetizzarono davvero senza dirle nulla, e lei non sentì assolutamente nulla.

    In un altro esperimento, un giovane crollò dopo aver abbracciato un albero che credeva fosse “caricato”, anche se si trattava di un albero normale.
    La conclusione del rapporto di Franklin fu che “il fluido magnetico non esiste”. Ma scoprirono qualcosa di più importante: i pazienti non mentivano; avvertivano effetti reali, ma questi effetti non provenivano dal magnetismo, bensì dalla loro stessa mente. Inconsapevolmente, avevano documentato scientificamente l’effetto placebo e il potere della suggestione. Dimostrarono che la convinzione di un paziente può causare reali cambiamenti fisici.
    Mesmer fu screditato come scienziato, ma le sue tecniche di trance sopravvissero e si evolsero in quella che oggi conosciamo come ipnosi. E ci ha lasciato con una parola: quando qualcosa ci affascina completamente, diciamo di essere “ipnotizzati” (affascinati), ricordando l’uomo che, volendo mettere alla prova la magia, finì per contribuire alla fondazione della psicologia moderna.

    Fonte 📚: Rapporto della Commissione Reale sul Magnetismo Animale (1784), Smithsonian Magazine e American Psychological Association. Un resoconto storico attendibile sull’origine del metodo scientifico in medicina.


    Siamo entusiasti di comunicarvi la partnership tra Oggi Notizie e Anime Libere, un social libero da CENSURE, Intelligenza Artificiale, e algoritmi di controllo. Con il nuovo social Anime Libere hai la possibilità di pubblicare tu stesso notizie e argomenti di tuo interesse, aprire gruppi pubblici o privati e interagire con tutti gli iscritti attraverso una chat in tempo reale. Anime Libere preserva e promuove la possibilità di esprimersi e condividere opinioni, incoraggiando una discussione rispettosa e civile tra gli utenti.
    Anime Libere non solo è totalmente gratuito, ma chi volesse sostenere il progetto sottoscrivendo un abbonamento avrà la possibilità di GUADAGNARE invitando amici ad iscriversi e monetizzare tramite i contenuti che pubblicherà






    Il potere della suggestione
    Share. Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp Email

    Related Posts

    INQUINAMENTO LUMINOSO ARTIFICIALE

    11 Giugno 2026

    Sempre lui. Il dirompente Avv. Francesco Cinquemani (lo squalo) fa emergere uno scandalo shock

    10 Giugno 2026

    Il cinema si mette l’elmetto al servizio della NATO

    4 Giugno 2026

    Comments are closed.

    Articoli recenti
    • INQUINAMENTO LUMINOSO ARTIFICIALE
    • Sempre lui. Il dirompente Avv. Francesco Cinquemani (lo squalo) fa emergere uno scandalo shock
    • Il potere della suggestione
    • Il caso Bar España: viaggio nella rete pedofila spagnola protetta ai massimi livelli
    • Questi titoli spazzatura non vanno solo pubblicamente sbugiardati, ma ne va estirpata la radice marcissima dalla coscienza collettiva
    Archivi
    OggiNotizie

    OggiNotizie é un blog di notizie selezionate tra quelle presenti in rete su altri siti di informazione. OggiNotizie non rappresenta una testata giornalistica, ma é un sito indipendente di informazione alternativa, che ha come obiettivo primario quello di divulgare notizie relative ai temi di maggiore interesse e che spesso non vengono rese note dall’informazione tradizionale.
    OggiNotizie non simpatizza per nessuna forza e nessun movimento politico, diamo spazio a tutti per esprimere le loro opinioni e promuovere le loro iniziative.
    Consigliamo, in ogni caso a tutti i lettori di fare le proprie ricerche personali su tutti gli argomenti trattati.

    Link utili

    Oasi Agency
    Registro imprese
    Agenzia Entrate
    Governo Italia
    Inps 
    Nuovo social libero
    Carta risparmio Anime Libere

    Archivi
    Facebook X (Twitter) Instagram Pinterest
    © 2026 By Oasi Agency Group - CALI "Dagua Valle" P. IVA 20190010193-UNI

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.