1 – La strategia della distrazione
L’elemento primordiale del controllo sociale è la strategia della distrazione che consiste nel deviare l’attenzione del pubblico dai problemi importanti e dei cambiamenti decisi dalle élites politiche ed economiche, attraverso la tecnica del diluvio o inondazioni di continue distrazioni e di informazioni insignificanti. La strategia della distrazione è anche indispensabile per impedire al pubblico d’interessarsi alle conoscenze essenziali, nell’area della scienza, l’economia, la psicologia, la neurobiologia e la cibernetica. “Mantenere l’Attenzione del pubblico deviata dai veri problemi sociali, imprigionata da temi senza vera importanza. Mantenere il pubblico occupato, occupato, occupato, senza nessun tempo per pensare, di ritorno alla fattoria come gli altri animali” (citato nel testo “Armi silenziose per guerre tranquille”). Questo è uno dei punti del decalogo scritto da Sylvain Timsit nel 2002, uno scrittore francese il quale ha scritto “Fine programmata della democrazia: l’ha deciso l’élite”.
Quindi cosa sta succedendo nel “Mondo del Dissenso”? Che ormai quasi tutti i canali di “controinformazione” danno decine e decine di notizie pressochè inutili, cioè fuori dalla portata del cittadino che, investe tempo e sentimenti, ma che non potrà mai personalmente risolvere. In più i social hanno pesantemente contribuito a distrarre le persone, che sentono ultimamente un’accelerazione del tempo quando invece gli viene proprio rubata la cosa più inestimabile che abbiamo, il nostro tempo. Una volta perso nessuno potrà mai restituircelo. Quando si dice che “l’attenzione è diventata una risorsa economica”, significa proprio che il tuo tempo e la tua concentrazione sono diventati beni commerciabili, su cui le aziende tecnologiche basano una parte enorme del loro profitto. Hai mai notato che i feed non finiscono mai? Che i like arrivano a caso? Che ogni contenuto è pensato per farti dire “ancora uno”? Ogni swipe è una monetina nella slot machine della finta gratificazione. Non è un errore, è ingegneria. Sono meccanismi pensati per non farti smettere. Gli psicologi li chiamano “ricompense intermittenti” ed ogni nuovo post, ogni notifica, può contenere una piccola gratificazione ed il cervello, in cambio, ti chiede un altro scroll. Psicologia applicata al business. Siamo tutti topolini in un esperimento di dopamina continua, e lo facciamo pure col sorriso. È la stessa dinamica che rende difficile smettere di giocare d’azzardo e le piattaforme non sono neutrali, sono costruite per massimizzare la permanenza.
Eppure una via d’uscita esiste. Non consiste nel fuggire dalla tecnologia, ma nel riappropriarsi del proprio tempo mentale. Nel recuperare spazi di silenzio, di lettura profonda, di attenzione consapevole. Nel riconoscere che ogni notifica è una richiesta d’attenzione, e che l’atto più sovversivo oggi può essere semplicemente ignorare. Non serve fuggire dai social o vivere offline. Serve consapevolezza. Significa disattivare le notifiche inutili, scegliere contenuti di qualità, ritagliarsi spazi di silenzio digitale od incontrarsi dal vivo. Significa ricordare che ogni volta che apriamo un’app, stiamo scegliendo a chi regalare il nostro tempo. Perchè è questa la nuova MONETA DIGITALE, non le transazioni sui bancomat od i bitcoin.
Perché alla fine, il bene più prezioso del XXI secolo non è il petrolio, né l’oro, né i dati. È l’attenzione umana e difenderla è forse l’atto più rivoluzionario che ci resta.
LEGGI QUI —>https://www.tuteladirittosoggettivo.it/forum/topic/non-ti-distrai-per-caso-ti-distraggono-ecco-come-funziona-davvero/#postid-367
Fonte: Alessandra Ghisla – Consulente con studi di Diritti Naturali dell’Essere Umano e tecniche di difesa in Autotutela del Cittadino Italiano
Siamo entusiasti di comunicarvi la partnership tra Oggi Notizie e Anime Libere, un social libero da CENSURE, Intelligenza Artificiale, e algoritmi di controllo. Con il nuovo social Anime Libere hai la possibilità di pubblicare tu stesso notizie e argomenti di tuo interesse, aprire gruppi pubblici o privati e interagire con tutti gli iscritti attraverso una chat in tempo reale. Anime Libere preserva e promuove la possibilità di esprimersi e condividere opinioni, incoraggiando una discussione rispettosa e civile tra gli utenti.
Anime Libere non solo è totalmente gratuito, ma chi volesse sostenere il progetto sottoscrivendo un abbonamento avrà la possibilità di GUADAGNARE invitando amici ad iscriversi e monetizzare tramite i contenuti che pubblicherà














