Una società sostenuta da Bill Gates sta ora producendo burro senza animali, senza piante e senza oli — è fatto di carbonio.
L’azienda sta collaborando con ristoranti, panetterie e fornitori di alimenti per incorporare il loro burro fatto di carbonio.
I media mainstream riportano che ha la “benedizione e il sostegno di Bill Gates.”
Ezdra
Burro sintetico prodotto in laboratorio: secondo Bill Gates è buono come l’originale
Savor, una startup californiana sostenuta da Bill Gates, ha prodotto burro in laboratorio a partire da anidride carbonica e acqua, con un processo poco inquinante e che porta a un prodotto chimicamente identico al burro prodotto da fonti vegetali e animali.
Ci sono combustibili fossili, anidride carbonica, del burro e Bill Gates in una stanza. Sembra una barzelletta, ma queste quattro cose sono strettamente connesse. La startup Savor, una società gestita dalla Orca Sciences di cui Bill Gates è uno degli investitori, ha iniziato a produrre burro in laboratorio utilizzando come elementi di partenza l’anidride carbonica (CO2), combustibili fossili e idrogeno (ricavato dall’acqua). Un burro che chimicamente e strutturalmente è identico a quello ricavato dal latte o da fonti vegetali, ma che produce meno emissioni di gas serra. I risultati sono pubblicati su Nature Sustainability.
Il burro è un alimento ottenuto dalla parte grassa del latte animale o da oli vegetali. Da un punto di vista chimico, è una miscela di trigliceridi (oltre l’80%, anche se esistono burri a basso tenore di grasso), acqua, lattosio, proteine, sale e altre sostanze che ne garantiscono la stabilità, altrimenti potrebbe irrancidire.
I trigliceridi di cui è composto il burro sono molecole molto semplici, formate da una molecola di glicerolo legata a 3 molecole di acidi grassi. A loro volta gli acidi grassi sono formati da una lunga catena di atomi di carbonio e idrogeno e con un estremità che contiene 2 atomi di ossigeno.
Come è stato prodotto il burro sintetico
Gli scienziati della Savor si sono chiesti se non fosse possibile produrre queste lunghe catene semplicemente attaccando mattoncini di carbonio presi da altre fonti e sintetizzando in laboratorio gli stessi grassi che compongono il burro.
In fondo, si tratta di elementi molto semplici e che si trovano un po’ dappertutto. In particolare, il carbonio abbonda nei combustibili fossili, che già utilizziamo per produrre energia per le nostre case e macchine, e nella CO2, uno dei gas che più contribuisce all’effetto serra e al riscaldamento del pianeta.
Per formare le catene di acidi grassi il carbonio viene estratto dall’anidride carbonica (o dai combustibili fossili) e fatto reagire a caldo con idrogeno e ossigeno preso dall’aria. Per finire l’opera non resta che aggiungere acqua, sale e, come riportato dal blog aziendale, un po’ di beta carotene (già autorizzato nella produzione del burro animale e vegetale) per riprodurre il colore tipico del burro (giallino). Ecco che chimicamente, strutturalmente, e anche visivamente, abbiamo un burro praticamente uguale a quello prodotto da fonti animali e vegetali.
Siamo entusiasti di comunicarvi la partnership tra Oggi Notizie e Anime Libere, un social libero da CENSURE, Intelligenza Artificiale, e algoritmi di controllo. Con il nuovo social Anime Libere hai la possibilità di pubblicare tu stesso notizie e argomenti di tuo interesse, aprire gruppi pubblici o privati e interagire con tutti gli iscritti attraverso una chat in tempo reale. Anime Libere preserva e promuove la possibilità di esprimersi e condividere opinioni, incoraggiando una discussione rispettosa e civile tra gli utenti.
Anime Libere non solo è totalmente gratuito, ma chi volesse sostenere il progetto sottoscrivendo un abbonamento avrà la possibilità di GUADAGNARE invitando amici ad iscriversi e monetizzare tramite i contenuti che pubblicherà













