Alla fine la linea von der Leyen ha prevalso, la Slovacchia ha ritirato il veto e il 18esimo pacchetto di sanzioni contro la Russia è passato all’unanimità. In cambio del ritiro del veto, il premier slovacco Robert Fico ha ottenuto dalla Commissione Europea concessioni riguardo la riduzione delle importazioni di gas russo entro il 2027 e garanzie per le forniture di emergenza.
Cosa prevede
Il nuovo pacchetto prevede un taglio del tetto al prezzo del petrolio importato dalla Russia, da 60 $ a circa 47,6 $ per barile, il bando delle transazioni legate ai gasdotti Nord Stream 1 e 2 per scongiurare l’eventuale ripristino dei flussi verso l’Europa.
Previsto anche il blocco delle transazioni con 22 banche russe e con il Russian Direct Investment Fund. Il divieto sugli “shadow tankers” è stato esteso a nuove 100 navi che fornirebbero petrolio clandestinamente.
Tra le altre misure, anche il divieto di importazione di derivati del petrolio russo anche se raffinati all’estero e sanzioni extra-territoriali a entità considerate “colluse”, come ad esempio la Cina.
Le reazioni
Esulta sui social la Presidente della Commissione Europea, secondo cui questo nuovo pacchetto di sanzioni starebbe “colpendo al cuore la macchina da guerra russa” e promette: “La pressione è alta. Resterà in vigore finché Putin non porrà fine a questa guerra”.
Sulla stessa linea Zelensky, forte dei contratti milionari che ha portato a casa dal Convegno sulla ricostruzione dell’Ucraina.
Ombre sul Nord Stream
In particolare Zelensky plaude alla decisione di vietare le transazioni relative ai gasdotti del sistema Nord Stream.
Ricordiamo che nel 2022 il gasdotto, infrastruttura fondamentale per il trasporto del gas dalla Russia all’Europa, è stato sabotato e secondo diverse fonti dall’Ucraina stessa: azione per la quale il Paese non è mai Stato formalmente indagato.
Siamo entusiasti di comunicarvi la partnership tra Oggi Notizie e Anime Libere, un social libero da CENSURE, Intelligenza Artificiale, e algoritmi di controllo. Con il nuovo social Anime Libere hai la possibilità di pubblicare tu stesso notizie e argomenti di tuo interesse, aprire gruppi pubblici o privati e interagire con tutti gli iscritti attraverso una chat in tempo reale. Anime Libere preserva e promuove la possibilità di esprimersi e condividere opinioni, incoraggiando una discussione rispettosa e civile tra gli utenti.
Anime Libere non solo è totalmente gratuito, ma chi volesse sostenere il progetto sottoscrivendo un abbonamento avrà la possibilità di GUADAGNARE invitando amici ad iscriversi e monetizzare tramite i contenuti che pubblicherà














