Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    giovedì, Ottobre 30
    Facebook X (Twitter) Instagram
    OggiNotizie
    • Home
    • Articoli
      • Primo piano
      • Attualità
    • Pubblica
    • Rubriche
      • Tutti gli articoli Oggi Notizie
      • Offerte di lavoro
      • Punti di vista
        • La macchina di Ettore Majorana
        • IL GRANDE RISVEGLIO: Il mondo come non lo conosciamo (Crolla Cabala Crolla)
        • Storia Perduta della Terra Piana
        • Corrado Malanga – tecnica per vedere attraverso le piramidi
        • Le buffonate della NASA
        • Alex Semyase
      • Scienza
      • Salute
        • Le chicche di Terry
        • Terapia domiciliare COVID
        • Vaccini
      • Registra tua azienda
        • Aziende
        • Sconto Savings Card
      • Evoluzione spirituale
        • Psicologia
        • Legge di attrazione
      • Economia
      • Leggi
        • Avvocati per la Costituzione
        • Download documenti
      • Sessualità oggi
      • Cinema
      • Eventi
      • Motori
      • Musica
      • Letteratura
        • Lettere / Opinioni
      • Cucina
    • Articoli in anteprima
    • Sostienici
    • Collegamenti
    • Download
    • Contatti
    • Iscriviti
    OggiNotizie
    Home»Attualità»PFIZERGATE E ALTRI DISSIDI: VON DER LEYEN SI SALVA PER QUESTA VOLTA
    Attualità

    PFIZERGATE E ALTRI DISSIDI: VON DER LEYEN SI SALVA PER QUESTA VOLTA

    14 Luglio 2025Updated:14 Luglio 20253 Mins Read
    PFIZERGATE E ALTRI DISSIDI - VON DER LEYEN SI SALVA PER QUESTA VOLTA
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp Email

    Si è conclusa con un nulla di fatto la mozione di sfiducia a Ursula von der Leyen. Questa mattina si è riunito in plenaria il Parlamento europeo a Strasburgo per votare la mozione di censura, ovvero di sfiducia alla presidente della Commissione europea. Come si prospettava, la mozione non è stata approvata, respinta con 360 voti contro e solo 175 voti a favore, 18 gli astenuti. In ogni caso però rappresenta una fiducia traballante da parte dei partiti che hanno espresso il loro disappunto nei confronti di Ursula von der Leyen. Anche se non è stato questo il momento del crollo decisivo della presidente tedesca, è un chiaro segnale che a livello politico qualcosa si è rotto in Europa.

    Chi ha votato a favore e chi contro

    La mozione è stata presentata da un membro romeno dell’Ecr firmata da 77 eurodeputati di destra. Oltre ad una parte di Ecr, come Aur romeno e il polacco Pis, anche dai Patrioti per l’Italia e i sovranisti dell’AfD si sono schierati contro. Il motivo scatenante è stato lo scandalo Pfizergate, ovvero la negoziazione della fornitura dei vaccini per il Covid per l’Ue fatta da von der Leyen tramite sms, messaggi che si è rifiutata di rendere pubblici. Questo non è l’unico motivo che ha spinto gli europarlamentari a firmare la mozione, sono molti i punti su cui i partiti europei sono in disaccordo con la presidente della Commissione.

    Per essere approvata la mozione però aveva bisogno dei due terzi del Parlamento europeo, numero che non è riuscita a raggiungere grazie alla maggioranza che si è schierata compatta al fianco della presidente von der Leyen, su tutti il suo partito Ppe. I malumori anche interni alla maggioranza Ursula però non sono mancati. Da mesi va avanti lo scontro interno alla maggioranza che sostiene la presidente, in particolare sulle politiche green. I socialisti e i liberali, S&D e Renew, non sono contenti delle recenti derive verso destra di von der Leyen. Il suo allineamento, e quello del suo partito, con i partiti sovranisti ha spostato l’asse della Commissione Ue più a destra creando una frattura sempre più ampia nell’equilibrio che tiene la maggioranza al Parlamento.

    I socialisti salvano von der Leyen, ma con riserva

    I due partiti avevano minacciato l’astensione mentre in calcio d’angolo hanno votato contro, con riserva però: se l’atteggiamento di von der Leyen non cambierà presenteranno una mozione di sfiducia a settembre. Lo strappo dei socialisti non è arrivato a sfaldare la maggioranza ma più per non dare una soddisfazione politica ai partiti di destra. A salvare ancora una volta la presidente della Commissione è stata la spaccatura del partito dei Conservatori. Fratelli d’Italia non ha partecipato al voto per evitare fratture interne al partito dato che l’altra grande fazione interna a Ecr rappresentata dal Pis polacco ha votato a favore. A schierarsi con contro la presidente è stato il partito comunista, dall’Italia arriva anche il voto a favore del M5S, in dissenso con il suo partito di appartenenza.

    Lo scontro interno alla maggioranza non è un buon segnale per la tenuta della legislatura, situazioni che permarranno anche dopo questa votazione. Von der Leyen si è difesa dagli attacchi declinando le accuse sul Pfizergate accusando coloro che hanno firmato la mozione di essere “estremisti” e “ putiniani” e che vogliono il male dell’Unione europea. Intanto, oggi ha snobbato la votazione di sfiducia nei suoi confronti ed è andata a Roma alla Conferenza per la ricostruzione dell’Ucraina.

    Fonte: https://www.byoblu.com/2025/07/10/pfizergate-e-altri-dissidi-von-der-leyen-si-salva-per-questa-volta/?mc_cid=4215737ce6&mc_eid=a699ca732d


    Carta prepagata Vivid nessun controllo fino a 5000 euro





    PFIZERGATE E ALTRI DISSIDI: VON DER LEYEN SI SALVA PER QUESTA VOLTA
    Share. Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp Email

    Related Posts

    VIA LIBERA A NUOVE SANZIONI: L’EUROPA SI PUNISCE DA SOLA

    29 Ottobre 2025

    3I/ATLAS: la NASA ha davvero lanciato un piano di difesa planetaria? Ecco la verità

    29 Ottobre 2025

    Era diventato impossibile affittare una casa tutto l’anno? PIU TASSE PER CHI AFFITTA A BREVE TERMINE

    28 Ottobre 2025

    Comments are closed.

    Articoli recenti
    • 3I/ATLAS: la NASA ha davvero lanciato un piano di difesa planetaria? Ecco la verità
    • VIA LIBERA A NUOVE SANZIONI: L’EUROPA SI PUNISCE DA SOLA
    • Decreto coprifuoco: le regole sul divieto di circolazione secondo Giorgia Meloni
    • La macchina di Majorana
    • Era diventato impossibile affittare una casa tutto l’anno? PIU TASSE PER CHI AFFITTA A BREVE TERMINE
    Archivi
    OggiNotizie

    OggiNotizie é un blog di notizie selezionate tra quelle presenti in rete su altri siti di informazione. OggiNotizie non rappresenta una testata giornalistica, ma é un sito indipendente di informazione alternativa, che ha come obiettivo primario quello di divulgare notizie relative ai temi di maggiore interesse e che spesso non vengono rese note dall’informazione tradizionale.
    OggiNotizie non simpatizza per nessuna forza e nessun movimento politico, diamo spazio a tutti per esprimere le loro opinioni e promuovere le loro iniziative.
    Consigliamo, in ogni caso a tutti i lettori di fare le proprie ricerche personali su tutti gli argomenti trattati.

    Link utili

    Oasi Agency
    Registro imprese
    Agenzia Entrate
    Governo Italia
    Inps 
    Nuovo social libero
    Carta risparmio Anime Libere

    Archivi
    Facebook X (Twitter) Instagram Pinterest
    © 2025 By Oasi Agency Group - CALI "Dagua Valle" P. IVA 20190010193-UNI

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.